RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO 23 MARZO

Molti temi e sfide all’ordine del giorno

Susanne Kratzer: A margine del Comitato centrale del 23 marzo scorso abbiamo avuto modo di ringraziare per il suo grande impegno Serge Richoz, già presidente della sezione ZPV Bienne e rappresentante della Regione Ovest nella Commissione centrale ZPV; a lui è stato consegnato un piccolo omaggio.

Centro Serge Richoz

Il prossimo colloquio sulle priorità è in agenda il 19 aprile 2023. A noi sta molto a cuore che questi incontri si tengano a intervalli regolari. Dopo la formazione sul nuovo programma per l’annotazione delle vacanze data agli incaricati, da maggio anche il personale potrà registrare qui le proprie richieste per il 2024. La videocamera installata per controllare i distributori Selecta nei locali del personale a Zurigo HB è stata rimossa, resta ancora quella di Basilea. A San Gallo è stato possibile adottare, con il gestore degli automatici di generi di ristoro, un sistema che funziona con il badge personale. Ora attendiamo che si adotti una soluzione analoga anche a Basilea. Riguardo alla lunghezza insufficiente dei marciapiedi, è giunta notizia che a Kreuzlingen sarà realizzato un altro marciapiede esterno. A Olten i GIRUNO di 404 metri non entrano più sul binario 10 ma sull’11, dove i treni più lunghi hanno maggiore spazio se devono invertire la direzione di corsa a causa di lavori. Così solo due porte restano ancora fuori del marciapiede.

Il 16 marzo 2023 si è tenuta l’assemblea della sezione esterna SEV «Alliance Romandie Léman». È stato eletto un nuovo comitato e si è deciso di tornare nelle file della ZPV come sezione Lausanne-Sion. La ZPV e il suo Comitato centrale hanno sottolineato con gioia la nascita della nuova sezione con un caloroso applauso e una standing ovation! Ha fatto molto discutere l’istruzione operativa emanata sui controlli sporadici negli autobus sostitutivi lungo il Rheintal. Nel frattempo è stato possibile chiarire le differenti posizioni e trovare soluzioni condivise. Discussioni intense e a volte molto emotive in seno al CC hanno suscitato il salario degli agenti dei treni in funzione di capo assistenza clienti, il rispetto delle BAR Assistenza clienti P 131.2, così come il carico in proprio di biciclette. La CoPe riferisce che per il sondaggio sulla distribuzione del personale è rientrato circa 1/3 dei questionari, tutto considerato un esito soddisfacente. L’analisi delle quasi 1000 risposte richiederà ora un certo tempo. Siamo ansiosi di conoscere il risultato. In merito al reclutamento di nuovi membri, dobbiamo restare molto attivi e sfruttare lo slancio dello scorso anno. Insieme siamo forti!