Peko KB Info 09/24

Scambio con Ladina Purtschert Dirigenza KBC
A metà dicembre abbiamo avuto uno scambio con Ladina in cui abbiamo discusso lo stato attuale di vari progetti (Epics), per esempio l’ulteriore sviluppo del CAC. L’anno prossimo si prevede di mettere a concorso die nuovi posti CAC nelle regioni occidentali e orientali che corrispondono al nuovo programma di formazione. Il progetto è attualmente in fase di definizione. Un’attenzione particolare è rivolta anche all’ulteriore sviluppo della sicurezza. In termini di soddisfazione die clienti, abbiamo un punteggio molto alto, quasi il 90%. Tuttavia, c’è ancora margine di miglioramento per quanto riguarda le informazioni ai clienti in caso di interruzioni.


Security sulla rete notturna FV
In singoli fine settimana verrà introdotta la rete notturna FV. IC Berna-Zurigo Aeroporto, IC Friburgo-Aeroporto di Ginevra e RE Bienne-Ginevra. Per i collegamenti IC è previsto l’accompagnamento di due persone, per i RE controlli sporadici. Basato sull’input della CoPe AC, i treni IC sono scortati da personale di sicurezza; questo vale anche per il controllo sporadico sui RE. Alla stazione di Olten sarà presente una pattuglia della polizia die trasporti.


Formazione FQ
Il programma di formazione FQ sarà rivisto nel 2025 e adattato ai nuovi requisiti. Riceviamo costantemente feedback su ciò che non funziona in modo ottimale. La CoPe sarà rappresentata nel sounding board.


V-App
La V-App è in fase di revisione; un gruppo di lavoro interprofessionale sta lavorando allo sviluppo di un’applicazione di facile utilizzo. È previsto un livello di fallback (guasto informatico) in modo che le informazioni siano sempre disponibili. La nuova versione è attualmente in fase di test.