Cope KB info 01/23

Retrospettiva/panoramica di diversi temi

FVD/DLP: a dicembre ci è stato presentato l’esito delle misurazioni effettuate a bordo del DLP concernenti i colpi trasversali dei treni a lunga percorrenza. Da queste è emerso che sono necessarie diverse misure per ottenere miglioramenti. La CoPe presenterà una proposta. Inoltre, ad aprile 2023 si terrà uno scambio di opinioni con i rappresentanti di vari settori.

Porto dell’ELAZ: dopo che la nostra domanda è stata presentata e discussa, vogliamo essere informati, da parte della dirigenza, sullo stato attuale della questione. L'obiettivo è quello di implementare le agevolazioni il prima possibile. È già passato molto tempo dalla presentazione della domanda e la cosa si sta dilungando.

Compensazione di tempo per il tablet: la nostra richiesta di una compensazione di tempo di almeno 75 minuti è ancora nelle pendenze. La discussione in merito è prevista per il 23 marzo.

Questionario del personale: i risultati dell’indagine 2022 saranno discussi con la dirigenza delle regioni. Le misure necessarie saranno definite e poi attuate.

Circolo della sicurezza: sulla base die rapporti ESQ e di altri feedback, vengono definite misure nei vari circoli di sicurezza. Queste possono assumere forme diverse, come controlli mirati, presenza della polizia dei trasporti o azioni condotte congiuntamente. Questi sono alcuni esempi per migliorare la situazione.