Conferenza dei presidenti di sezione FFS 19 maggio

Con 15 partecipanti, la conferenza dei presidenti delle sezioni FFS ha registrato un’ottima partecipazione.

Il primo argomento è stato il reclutamento dei soci. Nel lavoro di gruppo, i/le presidenti o i/le loro rappresentanti si sono scambiati opinioni su come le sezioni implementano il tema della promozione e sui fattori di successo. La preparazione per l’imminente settimana promozionale ZPV dal 13 al 19 giugno è stata pertanto ottimale. I rapporti delle sezioni sono sempre avvincenti, in quanto mostrano quanto siano sfaccettati i problemi e tutto l’impegno che i comitati profondo a favore dei loro membri.

In un altro lavoro di gruppo, ci si è concentrati su come ottimizzare la collaborazione con la direzione regionale CoPe e le parti sociali, con l’obiettivo di profilarsi con un’immagine forte.

Sono state inoltre comunicate le ultime novità della ZPV e le informazioni sulla riunione dei delegati e sul congresso del 26/27 ottobre 2022.

Ancora una volta, le misure di risparmio delle FFS hanno surriscaldato gli animi. Tutti concordano sul fatto che una riduzione indiretta dei salari attraverso l’aumento dei contributi di rischio alla cassa pensioni delle FFS nonché l’abolizione dell’invalidità professionale riguarda tutti, ma la perdita dell’invalidità professionale colpisce in particolare i/le dipendenti delle professioni di monopolio, tra cui il personale treno. È ora imperativo bloccare queste misure di risparmio alla conferenza CCL del 6 settembre 2022. Per questo contiamo sui nostri delegati CCL.egue il rapporto in italiano