commissione centrale del 29.giugno

Nel mese di giugno, le sezioni Säntis Bodensee, Berna, Romanshorn, Lucerna e RhB hanno organizzato eventi promozionali che hanno visto una buona partecipazione di membri. Nel 2021 le FFS hanno pubblicato un rapporto finale sull’assistenza ai clienti. Dal punto di vista della ZPV, tuttavia, gli obiettivi non sono stati assolutamente raggiunti, soprattutto perché le varie osservazioni presentate dalla ZPV e dalla CoPe non sono state prese affatto in considerazione e le FFS hanno fatto promesse sull’accompagnamento dei treni, che ad oggi non sono state mantenute. Per quanto riguarda la conversione delle pause in interruzioni del lavoro, il 16 giugno si è tenuto un incontro presso l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) per chiarire le questioni aperte. La decisione dell’UFT è attesa per la fine dell’anno. Secondo la risposta delle FFS, la salute del personale del treno bipiano a lunga percorrenza (TLP) non è affatto a rischio. Nonostante ciò, si rinuncia alla messa in funzione della compensazione del rollio. Ad oggi, le FFS non hanno fornito alcuna prova di quanto sia elevato lo sforzo fisico su questi treni. L’occultamento di questi risultati di misurazione dà l'impressione che le FFS abbiano qualcosa da nascondere. Secondo le misurazioni esterne, le vibrazioni nel TLP sono due volte superiori a quelle dell’IC 2000, motivo per cui la rinuncia alla compensazione del rollio è più che giustificata. Di nuovo, il 13 giugno 2022, si sono verificate irregolarità durante la chiusura delle porte su un treno EW IV. A Zurigo HB, il treno è stato esaminato, ma dall’analisi diagnostica non è stato riscontrato alcun guasto e la composizione in questione è stata rimessa in funzione. Circa 2 ore dopo, lo stesso treno è partito dall’aeroporto di Zurigo con una porta aperta, anche se la spia della porta del conducente si era spenta. È fondamentale discutere le procedure quando il personale segnala tali malfunzionamenti delle porte, soprattutto se la diagnosi non ha rilevato alcun difetto. Sembra strano che si verifichino malfunzionamenti delle porte su un treno prima dell’indagine e anche dopo, la cui causa ovviamente non può essere trovata... La pianificazione integrata della produzione (IPP) è un progetto enorme che ci terrà impegnati per parecchio tempo. Si tratta, tra l’altro, dell'armonizzazione dell’inserimento delle vacanze e della sostituzione del SOPRE. La nostra posizione è chiara: l’inserimento delle ferie rimane di competenza delle ZPV locali, poiché questo sistema si è dimostrato valido per 40 anni senza alcun problema. Non c’è bisogno di reinventare la ruota in questo caso. Anche le annunciate misure di risparmio delle FFS, che non saranno mai accettate dal personale, e che durante il periodo del coronavirus era costantemente al fronte dei clienti, rimangono un tema attuale. Le relazioni sulle varie sfide delle sezioni sono state ricche di argomenti. Tuttavia, è stato anche piacevole leggere che, ad esempio, agli eventi per i giovani della sezione Säntis-Bodensee c’è stata una grande partecipazione e che il personale del treno RhB ha ricevuto una lettera di ringraziamento personale e un regalo dalla direzione per il grande impegno profuso durante la pandemia di coronavirus. Il CoPE ci ha informato che è stato creato un gruppo di lavoro per quanto riguarda le chiusure delle carrozze, che saranno installate maniglie aggiuntive nei punti critici del TLP e che il prossimo incontro a fine agosto affronterà i temi ergonomia / formazione / istruzioni, che il rollout del nuovo tablet avverrà a partire dal 22.08.2022, che ci saranno nuove sfide nell'assegnazione dei treni extra per il calcio a partire dall’anno prossimo in seguito all’aumento delle squadre nel nuovo campionato a 12 squadre e che anche l’armonizzazione delle ferie è importante.