Commission centrale 23 febbraio

Quando sono entrata nel comitato della ZPV Lucerna, 11 anni fa, mi ero chiesta che cosa facesse in realtà la Commissione centrale (Cce). Nel frattempo ne faccio parte come nuova segretaria centrale ZPV dallo scorso 1° gennaio e vedo le cose con altri occhi. In effetti c’è ancora spazio per migliorare e molto da imparare, ciò che trovo comunque assai stimolante.

Nella nostra seconda riunione siamo stati informati delle novità dal nostro presidente centrale Ralph Kessler, abbiamo avuto uno scambio su questioni attuali e su ciò che preoccupa le sezioni delle Regioni Ovest, Centro-Sud e Est, le Commissioni giovani, donne e migrazione, la CoPe e la Ferrovia retica. Dal canto suo, il cassiere centrale ci ha aggiornati sui conti annuali 2021 e il preventivo per il 2022.

Dapprima una notizia positiva: presto potremo mostrare la nostra gratitudine ai nostri affiliati: tutte e tutti riceveranno un segno di ringraziamento dalla sottofederazione. Ne saprete di più prossimamente. Al momento ci occupiamo di nuovo e in modo approfondito del reclutamento. Affinché il SEV continui ad essere un forte partner sociale, è molto importante acquisire nuovi affiliati, ma anche curare i contatti con chi ci è fedele da anni. Ci siamo posti obiettivi precisi e nel corso dei prossimi mesi organizzeremo diversi eventi di reclutamento. Molti progetti sono ancora agli inizi. L’impegno dei responsabili del reclutamento sarà premiato con simpatici omaggi dal SEV come pure dalla ZPV.

Durante la riunione ci siamo chinati anche sulla formazione di base e continua, in particolare sul modulo di perfezionamento, definendo le nostre aspettative. La conversione delle pause in interruzioni del lavoro e gli adattamenti redazionali alle nostre BAR sono oggetto di intensi negoziati da parte di Ralph Kessler.

La Commissione giovani intende presentare varie proposte al Congresso SEV, mentre gli sforzi delle colleghe e dei colleghi della RhB hanno evitato un massiccio rincaro dell’AG FVP in 1ª classe, da 800.– a 1500.– franchi. Ma nemmeno alla CoPe ci si annoia. Come portare l’ELAZ, la guida per i formatori professionali e gli assistenti d’apprendimento, il gruppo di lavoro degli addetti al riordino del carico in proprio di biciclette sugli IC così come la qualità dell’aria nei treni bipiano TLP sono solo alcuni dei temi attuali che occupano e preoccupano i nostri delegati.

Ovviamente si è parlato molto anche del fatto che Giorgio Tuti lascerà la presidenza del SEV. Tutti noi siamo dispiaciuti di questa decisione perché la collaborazione con lui è sempre stata costruttiva e proficua. Siamo ansiosi di vedere gli effetti della revoca dell’obbligo della mascherina, fermo restando che il nostro lavoro nei treni non sarà certo più facile. Questi dunque i punti salienti, ma ci sarebbe ancora molto di cui riferire. L’attività nella Commissione centrale è davvero interessante e produttiva.

Per la Commissione centrale ZPV, la segretaria centrale Susanne Kratzer