Una volta ZPV, sempre ZPV

Il Comitato SEV ha approvato, nella sua riunione dell’11 dicembre 2020, la costituzione di una nuova sezione ZPV Ginevra. Siamo felici e molto fieri che, in questo modo, siano nuovamente tutelati in seno alla ZPV gli interessi della sede di Ginevra.

Dopo che le FFS ci hanno sottoposto una corrispondente proposta, sembra delinearsi una soluzione alla questione delle spese per la Sorveglianza P a Lucerna. Purtroppo sono solo briciole rispetto a quanto effettivamente dovuto. Ricordiamo esplicitamente che i mancati indennizzi sono da ricondurre a una lacuna nelle informazioni delle FFS in relazione con il progetto Assistenza clienti 2020, e che ci saremmo aspettati una soluzione un po’ più generosa.

L’attuale concetto di accompagnamento delle FFS nel traffico a lunga percorrenza è del tutto insoddisfacente. A fine novembre ci erano stati segnalati come ZPV circa 400 treni per i quali si registra un mancato rispetto della regola delle ore 22.00 (doppio accompagnamento). Dal cambiamento d’orario di dicembre 2020, questa situazione diverrà ancora più critica con la fermata dell’IC1, con due composizioni bipiano TLP (402 metri) a Wil SG, Uzwil e Flawil. Il settore Accompagnamento treni ci aveva assicurato la presenza di due agenti a bordo, ora ci attendiamo che le promesse fatte vengano anche onorate! Stando a una comunicazione dei vertici della Divisione Viaggiatori, il programma «Accompagnamento dei clienti 2020» si chiamerà «Accompagnamento dei clienti 2021». Ci auguriamo che non ci venga venduto solo... vino vecchio in botti nuove, auspichiamo bensì un chiaro miglioramento della situazione esistente. In riferimento alle annunciate misure di risparmio delle FFS, diciamo chiaramente che con un sottoeffettivo di 100 posti a tempo pieno, noi nel 2020 «abbiamo già dato». Nemmeno il nuovo sistema salariale è in grado di sollevare grande entusiasmo tra i nostri ranghi – motivazione e apprezzamento sono ben altra cosa! Troviamo insoddisfacente anche l’attuale piano di formazione e di aggiornamenti sul nuovo materiale rotabile. Da una parte passa troppo tempo tra l’istruzione e il primo impiego a bordo e, dall’altra parte, data la mancanza di macchinisti, le formazioni ai nuovi veicoli avvengono su treni ordinari, dove manca il tempo per una preparazione corretta.

All’ultima riunione del CC abbiamo potuto designare due nuovi membri della commissione LDL. Susanne Kratzer, presidente della ZPV Lucerna, e Simon Ochsner, presidente ZPV Samedan, sono stati eletti con voto unanime e un grande applauso.

La sicurezza è al primo posto anche per le nostre colleghe e i nostri colleghi del rilevamento delle frequenze (FQ). La direzione del settore KB ha acconsentito che anche il personale FQ, dopo le ore 22.00, abbia diritto di svolgere i controlli in due nella stessa carrozza. Siamo riusciti a far sospendere il test pilota della partenza autonoma con l’IR 13. Si tratta di un segnale importante per l’intera Svizzera e per il lavoro del personale dei treni.

Alle RhB si annunciano cambiamenti per la Cassa pensioni, con riduzioni del tasso d’interesse tecnico e dell’aliquota di conversione. In contropartita, la CP verserà una somma di svariati milioni per evitare tagli delle future prestazioni. Il contributo di rischio viene ridotto dal 4% a 3%, come misura di compensazione i contributi di risparmio saranno aumentati del 2,2%, di cui l’1% dai contributi di rischio, mentre il rimanente 1,2% netto di aumento viene assunto per metà ciascuno da datore di lavoro e dipendenti.

La ZPV ha un nuovo sito web, che vi invitiamo a consultare e utilizzare. Un grande grazie a René e a Yasmin Furrer per il loro eccezionale lavoro.

Questa è stata anche la prima riunione del nostro nuovo presidente centrale. Ralph Kessler lavora con grande impegno e, ciò che è di buon auspicio, porta il suo stile nella conduzione dell’attività della ZPV. Ci rallegriamo di poter affrontare con lui il futuro, si vede che spira un’aria di cambiamento. Siamo altrettanto felici di darvi il necessario sostegno, con la nuova sezione ZPV di Ginevra, e di offrirvi il migliore servizio possibile. Una volta ZPV, per sempre ZPV. Restiamo uniti e lottiamo insieme per la ZPV e la nostra figura professionale.