RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO 06/07 dicembre 2022

Per la sua seduta conclusiva, il Comitato centrale ZPV ha scelto l’Hotel Bad di Schwarzsee (FR). I delegati sono stati accolti da un tempo bellissimo ma con temperature invernali. Quest’anno i colleghi che hanno reclutato nuovi membri e di cui si conoscono i nomi riceveranno come ricompensa per il loro impegno un buon per l’acquisto di libri. A dicembre, la ZPV ha voluto ringraziare tutti i suoi membri che operano in ambiti diversi dal treno o sono pensionati, ma appartengono ancora alla ZPV, con un dolce omaggio recapitato per posta. Un sincero grazie va al team di René Furrer, che tradizionalmente svolge queste azioni in maniera discreta e perfetta.

Nella procedura di contestazione all’UFT circa la conversione delle pause in interruzioni del lavoro, a fine ottobre abbiamo ricevuto il relativo rapporto. Dal cambiamento d’orario sarà attivata una versione aggiornata delle BAR. Riguardo agli adattamenti durante l’anno delle tabelle di servizio, le FFS hanno promesso che rivedranno la faccenda, dal momento che in questi casi non vi sono consultazioni sui turni, ciò che tuttavia è contrario alla LDL. Secondo l’UFT, il promemoria sui termini di avviso dev’essere meglio precisato. La sentenza dovrebbe giungere a fine anno, poi la stessa assumerà forza giuridica. Nel frattempo le FFS hanno condotto due serie di misurazioni sui treni bipiano TLP. Sebbene si debba presumere che i valori misurati siano troppo elevati e dunque fisicamente troppo logoranti, essi si situano nella norma, in particolare perché queste misurazioni sono state fatte al di sopra della concentrazione media sul posto di lavoro (valore MAC = valore per un turno lavorativo di 8 ore). Si tratta di una direttiva su come vanno effettuate generalmente tali misurazioni. Nell’ambito del progetto sulle norme per le vacanze e l’adozione di un nuovo specifico tool, è prevista una formazione per i responsabili vacanze. Il vecchio sistema Fervac sarà disattivato a fine 2022, una volta assicurati tutti i relativi dati, resteranno invece le norme e i regolamenti sulle vacanze.

Come noto, con i lavori di ristrutturazione del locale pause a Basilea SBB, e di recente anche a Zurigo HB, sono state montate videocamere che permettono la sorveglianza continua. Il personale considera questa misura inappropriata e inaccettabile. Per di più, mancano le indicazioni dei prezzi e i prodotti venduti sono a volte molto cari, come quelli del negozio lì vicino. In occasione delle assemblee regionali, molti colleghi hanno colto l’opportunità di informarsi sulle questioni attuali e di far conoscere le loro preoccupazioni. Ovunque vi sono stati vivaci scambi di idee. Alle sezioni vada il nostro grazie per l’impegno profuso nell’organizzare tali simpatici eventi. Da tutte le sezioni, dalle varie commissioni come pure dalle CoPe sono giunti riscontri su argomenti molto diversi. Nel contesto si vede quanto sia importante per noi restare vigili e impegnarsi il prima possibile per le richieste e i problemi dei colleghi. Discussioni assai animate hanno provocato le trattative salariali con le FFS e la rescissione del contratto sull’invalidità professionale. Altrettanto attivamente procede il dibattito su eventuali nuove strutture della ZPV, tema per il quale è stato istituito un gruppo di progetto.

Al termine di queste due giornate intense, molto utili e proficue, formuliamo i nostri ringraziamenti all’organizzatore René Furrer, che ha trasformato questa sessione in una piacevole località in un vero e proprio evento indimenticabile, con il quale si è chiuso un 2022 ricco di turbolenze.