COMMISSION CENTRALE 26 gennaio

Susanne Kratzer.  In occasione della prima riunione di quest’anno, abbiamo potuto constatare che gli obiettivi di reclutamento dell’anno scorso sono stati raggiunti. Ne siamo fieri e cogliamo l’occasione per ringraziare nuovamente tutti i membri attivi per il loro impegno.

Costatiamo con rammarico che, al momento della stesura dei turni di servizio, è stato eliminato ogni minuto possibile. Inoltre, sono stati aggiunti diversi compiti che non sono inclusi nel tempo di servizio, come il controllo delle porte dal veicolo più lontano sull'IC2000/IC2020, compiti che non sono affatto presi in considerazione nella pianificazione. Abbiamo inoltre constatato altre irregolarità, come la ripartizione delle prestazioni ZK su treni troppo lunghi e le doppie composizioni. Tutto ciò si ripercuote sulla puntualità dei treni. In breve, il personale è insoddisfatto della pianificazione dei turni. Sono necessari miglioramenti significativi!

Riferendoci alla lunghezza insufficiente dei marciapiedi, ci interroghiamo sul perché il personale di locomotiva possa attingere ai dati in rosso in TIP2, quando per l’assistenza clienti spesso questi non sono disponibili o non sono corretti. Questo dovrebbe invece essere possibile e migliorerebbe di molto la sicurezza in viaggio.

 

da sinistra : Susanne Kratzer, Ralph Kessler, Jordi D`Alessandro, Nadja Drewes (Traduttore) Anthony Rizzo, Sandro Tufano, Stefan Lüönd

Il sistema di pianificazione delle vacanze FERVAC è stato messo fuori servizio il 31.12.2022. Il nuovo sistema dovrebbe entrare in vigore a inizio aprile 2023.

Irregolarità e problemi sono sempre più presenti sulle linee Ginevra-Bienne e Ginevra-Friburgo, così come le persone che viaggiano senza titolo di trasporto valido e le aggressioni verso il personale dei treni. Siamo d’accordo che maggiori controlli siano assolutamente necessari sulla prima linea citata in precedenza, ma non capiamo perché questo non sia possibile sulla seconda, a causa di mancanza di personale. Vi ricordiamo che è molto importante fare gli annunci ESQ.

Le nuove BAR (regolamento specifico settoriale sulla durata del lavoro) per il personale d’assistenza clienti, sono entrate in vigore con il cambio di orario.

Purtroppo, abbiamo constatato che il sistema Sopre non tiene conto in modo corretto dei turni di indirizzamento della clientela (KULE). A volte per questi turni manca infatti il tempo di cammino e quello per i lavori accessori. Questo verrà corretto con la direzione AC e retribuito retroattivamente. Sappiamo che il personale del treno non è d’accordo che i nuovi locali di pausa siano provvisti di una videocamera di sorveglianza. Per alcuni di questi si stanno profilando soluzioni migliori, mentre per altri stiamo continuando a batterci.

Sono stati inviati molti rapporti dalle sezioni, dal coordinatore RhB e dalle commissioni. Questi sono primordiali per noi, in quanto riflettono le sfide al fronte.
Diciamo arrivederci a Giorgio Tuti e gli auguriamo buona fortuna e ogni bene per il futuro. Cogliamo anche l’occasione per dare il benvenuto a Matthias Hartwich, augurandogli successo e ispirazione nella sua nuova funzione Molte cose verranno ristrutturate nel SEV e confidiamo che Matthias Hartwich lo farà nel migliore dei modi grazie al suo atteggiamento positivo.