Assemblee regionali 2022

regioni Centro, Ovest, Est e  RhB

Come vuole la tradizione, tra il 15 e il 30 novembre si sono svolte le assemblee regionali della sottofederazione ZPV, organizzate da una sezione della rispettiva regione.

A dare il via alla serie è stata la sezione Argovia-Soletta, con l’assemblea di Aarburg del 15 novembre, che ha ospitato Valérie Solano, vicepresidente SEV; Philipp Graber, capo dei grandi eventi del Care Team FFS; Ralph Kessler, presidente centrale ZPV e René Furrer, vicepresidente della CoPe AC FFS e cassiere centrale ZPV.

La seconda assemblea si è svolta il 24 novembre 2022 nella regione Ovest, a Rosé FR, organizzata dalla sezione Friburgo e ha accolto il vicepresidente ZPV Jordi D’Alessandro, che presiede anche la sezione ZPV Friburgo; Matthias Hartwich, eletto dal recente Congresso a nuovo presidente del SEV nonchè la direzione della ZPV con Ralph Kessler, René Furrer e Susanne Kratzer. I partecipanti hanno così avuto modo di apprezzare la simpatia dell’approccio di Matthias Hartwich, che ha sottolineato la sua volontà di apertura nei confronti dei suoi interlocutori e di conoscere le numerose sfaccettature della vasta struttura del SEV. È quindi disponibile a farsi carico delle nostre rivendicazioni e a battersi per le stesse, non per una lotta fine a sé stessa, quanto per la definizione di una via comune che permetta di giungere al miglioramento delle nostre condizioni di lavoro.

Il 29 novembre 2022, è poi stata la sezione di Romanshorn a indire l’assemblea regionale nella sua sede, alla quale hanno partecipato gli ospiti Christoph Genoud, in sostituzione di Ladina Purtschert, dirigente KBC; Hans Länzlinger, dirigente della produzione Est, Thomas Walther, presidente della Cope AC, nonché Ralph Kessler, René Furrer, Roger Tschirky e Susanne Kratzer. L’assemblea ha trattato numerosi temi interessanti. Il disaccordo tra i relatori su alcuni punti ha dato messo in evidenza come i motivi che spesso impediscono una rapida concretizzazione delle nostre rivendicazioni siano identificabili solo con un’attenta analisi. Questi eventi permettono di acquisire conoscenze particolari e offrono l’opportunità di rivolgere direttamente delle domande ai nostri dirigenti.

L’ultima assemblea regionale è stata quella della RhB a Coira, indetta dalla sezione Calanda il 30 novembre 2022 e condotta con molta eleganza da Roger Tschirky, coordinatore RhB. La lista degli ospiti era molto lunga: Beatrice Baselgia, membro del consiglio d’amministrazione RhB; Andreas Willich, dirigente dello sviluppo dell’azienda RhB; Eugene Cantieni che ha informato sulla vendita; Martin Schmid che ha riferito delle attività in seno alla Cope

nonché Victoria Abt e Sujevan Sivakumar, rappresentanti della gioventù SEV che hanno parlato dei loro eventi ed escursioni. Grazie al sostegno di diversi Senior rimasti molto giovanili, il settore conta ora 63 membri. Markus Cadosch, della commissione direttiva SEV RhB, ha parlato delle trattative salariali in corso, per proseguire le quali i partecipanti, a maggioranza, hanno impartito un nuovo mandato. Era pure presente la direzione della sottofederazione, con Ralph Kessler, René Furrer, Susanne Kratzer e Thomas Walther.

Queste assemblee sono state molto ben seguite e hanno offerto l’opportunità di informarsi sull’attualità e sulle questioni importanti in corso, oltre che di curare i rapporti interpersonali.

Organizzarle comporta però un onere importante per le sezioni che se ne assumono l’incarico, ma accogliere partecipanti venuti anche da lontano ripaga per questi sforzi e conferma l’apprezzamento nei confronti del risultato. Anche quest’anno, le sezioni hanno svolto un ottimo lavoro. A nome di tutti i membri che vi hanno partecipato, degli ospiti e della direzione ZPV rivolgiamo a queste quattro sezioni un sentito ringraziamento per il loro impegno e per la simpatia con la quale ci hanno accolti. Saremo lieti di poter tornare presto da voi.