Commission centrale 18 ottobre

Fino al 31 dicembre 2022 siamo tutelati in caso di invalidità professionale. E poi?

Susanne Kratzer: Alla fine di settembre, abbiamo raggiunto un picco assoluto di 1856 soci. Il reclutamento è quindi perfettamente in linea con l’obiettivo.
Per quanto riguarda la conversione delle pause in interruzioni del lavoro, dopo l’avvio della procedura di contestazione ci era stata promessa una copia del verbale entro fine luglio. Frattanto ci è giunta una bozza. L’UFT dovrebbe prendere una decisione entro la fine di dicembre 2022. Nel progetto «Pianificazione integrata della produzione» è in corso una procedura di selezione dei vari fornitori. Le FFS intendevano disattivare il sistema Fervac a metà ottobre senza averne discusso prima con noi licenziatari e senza aver presentato un sistema successivo funzionante. Inoltre, le vacanze del 2023 non sono nemmeno state inserite in SOPRE. E nei turni a destinazione di Parigi il periodo di riposo è a tutt’oggi ridotto. Se si considera che questi treni viaggiano regolarmente in ritardo, non si può certo parlare di una situazione eccezionale come quella descritta nella LDL, ma si tratta di una violazione bella e buona delle disposizioni vigenti. Per il 2023 è già previsto un turno con destinazione Marsiglia con treni regolarmente in ritardo. Occorre assolutamente trovare una soluzione migliore per il personale dei treni. In una comunicazione, le FFS riportano che nelle scorse settimane si sarebbero verificati diversi casi di difterite fra i rifugiati giunti in Svizzera. Nel nostro Paese questa malattia soggiace all’obbligo di notifica. Tuttavia, mancano organi governativi, come il medico cantonale o la polizia di frontiera, che si occupino di queste persone e le informino quando attraversano il confine. La ZPV raccomanda al personale dei treni di proteggersi. Dai rapporti delle sezioni emerge che i soci non conoscono sufficientemente i loro diritti. A Basilea, la caffetteria è stata ristrutturata. La videosorveglianza preoccupa il personale, soprattutto perché nelle pause non vuole essere costantemente sotto l’occhio di una telecamera. Le FFS affermano che ad essere sorvegliata è unicamente l’area dei distributori automatici; tuttavia, alla parete lato Centralbahnstrasse è fissata una videocamera con sorveglianza a 360°. A San Gallo, il parcheggio di servizio e il camminamento verso la stazione merci sono bloccati da treni ricoverati (camminamento sicuro). La commissione immigrati sta organizzando una campagna di reclutamento e anche la commissione donne sta pianificando per il 2023 azioni con torte e caffè per il reclutamento di soci ZPV. La CoPe Superficie AC riferisce che, per quanto riguarda le carrozze di chiusura, durante la fase di costruzione tra Losanna e Ginevra, i treni bipiano per il traffico a lunga percorrenza con doppia trazione verranno terminati con due carrozze. Si sta ora cercando una soluzione per bloccare con una serratura speciale la porta intercomunicante. Per quanto riguarda l’armonizzazione delle vacanze, è disponibile solo una bozza di un nuovo regolamento (si sta cercando di riunire tutti i regolamenti sulle vacanze in uno solo). Il documento passa ora alla direzione di Produzione ferroviaria. Il grado di copertura della cassa pensioni FFS è di poco superiore al 100%. In caso di sottocopertura, sarebbe nuovamente necessario prelevare dei contributi di risanamento. Come noto, le FFS hanno disdetto al 31 dicembre 2022 il contratto riguardante l’invalidità professionale. Per la ZPV occorre con urgenza riprendere le trattative, ridefinire il contratto e, idealmente, prorogare quello in essere. In professioni di monopolio come la nostra, è indispensabile disporre di una soluzione in caso di invalidità professionale. Finora eravamo tutelati adeguatamente da questo contratto, ma dal 1° gennaio 2023 questa protezione verrà meno. Non c’è più tempo da perdere. Siamo agli sgoccioli!