Corona - Situazione attuale

A causa dell’attuale situazione sanitaria, le FFS adottano sempre più misure a tutela del loro personale contro il Coronavirus. Dobbiamo purtroppo constatare come queste misure valgano principalmente all’interno delle FFS. Finora il piano di protezione dei trasporti pubblici non è ancora stato adattato, sebbene il numero di casi Covid-19 sia oggi a livelli mai raggiunti.

Alle imprese dei trasporti pubblici chiediamo di attuare finalmente provvedimenti efficaci, in particolare per il personale a contatto diretto con la clientela. A nostro avviso si impongono con urgenza le misure seguenti:

 

  • Sospensione immediata di azioni «give away» nelle stazioni ferroviarie, con la distribuzione di bevande e cibo ai passanti. Al momento, troppi cibi e bevande vengono portati con sé sui mezzi pubblici, con l’intento di aggirare l’obbligo di indossare una mascherina!
  • Nel treno vige un obbligo generale di portare la mascherina; mangiare e bere dev’essere consentito solo nella carrozza ristorante, dove si applica il piano di protezione della gastronomia (consumazione solo seduti al tavolo, fino e da qui vale l’obbligo della mascherina)
  • Le e i clienti che sono esentati dall’obbligo di indossare una mascherina devono esibire spontaneamente un attestato medico al personale di controllo.
  • Imposizione di zone fumatori nelle stazioni; fuori di esse non è ammesso fumare (principio che dovrebbe già valere oggi). Fuori delle zone fumatori vige l’obbligo della mascherina secondo l’ordinanza della Confederazione.
  • Occorre finalmente inserire nel catalogo delle multe disciplinari il mancato o non corretto porto della mascherina, così come la non osservanza delle direttive delle Autorità.

 

In base all’attuale ordinanza della Confederazione del 28 ottobre 2020 sui provvedimenti per combattere l’epidemia di COVID-19 nella situazione particolare, i piani di protezione devono prevedere provvedimenti che garantiscano il rispetto dell’obbligo della mascherina (art. 4 cpv. 2b)

 

Al momento vediamo che queste misure sono troppo poco rispettate!