Assemblea Regionale Centro

Jana Müller: Il 17 novembre 2023 noi della ZPV Lucerna, la Regione Centro, abbiamo accolto calorosamente i nostri ospiti al Ristorante Gotthard di Goldau.

Vice Presidente Daniel Schindler

Il vicepresidente Daniel Schindler ha salutato i 38 presenti e il relatore ospite Roger Rölli, consulente di Helvetia Assicurazioni. È stata anche l’occasione per discutere di alcune tematiche che ci interessano quali ad esempio la situazione del personale, le distribuzioni e altro ancora. Da parte nostra cerchiamo di perseguire i nostri obiettivi sul lungo tempo e ci auguriamo che presto le cose possano migliorare.

Dopo le presentazioni da parte di Daniel Schindler, ha preso la parola Roger Rölli, attivo da oltre vent’anni presso l’agenzia generale di Helvetia a Lucerna. Egli ha illustrato l’utilità della collaborazione tra il SEV e Helvetia, e quali sono i vantaggi per i membri del nostro sindacato.

Fra questi ricordiamo:

  • una riduzione del 10% sull’assicurazione veicoli a motore
  • uno sconto del 50% sul premio iniziale per l’assicurazione clienti privati

Per ulteriori indicazioni si veda qui: https://www.helvetia.com/ch/web/de/affinity-partner/sev.html?rid=sev

Ringraziamo nuovamente Roger Rölli per essere stato con noi e le sue spiegazioni!

Roger Rölli, sinistra , Helvetia-Versicherungen e Ralph Kessler Presidente centrale ZPV

Il presidente centrale Ralph Kessler ha portato molte informazioni di prima mano, purtroppo anche qualcuna non proprio rallegrante. Valérie Solano ha lasciato la carica di vicepresidente SEV e anche il collega Jürg Hurni ha problemi di salute. Dato che tra poco tempo Jürg andrà in pensione, sarà René Zürcher o riprendere il dossier Traffico viaggiatori FFS.

I temi che interessano la nostra Regione sono sempre gli stessi. Accanto all’aumento degli episodi di violenza contro il personale dei treni, spesso i nostri colleghi si trovano confrontati con il problema dei migranti. Un fenomeno che non si riscontra solo sui treni ma che interessa anche diverse stazioni e per il quale appare doveroso agire, considerato che ne sono toccate tutte le regioni. Ralph Kessler continuerà a raccogliere le segnalazioni ESQ a questo riguardo, che ci offrono validi argomenti per chiedere provvedimenti. Non meno preoccupanti sono del resto i treni delle tifoserie di calcio, anche considerato che quest’anno vi sono due squadre in più nel campionato, per un totale di ben 48 partite. Più squadre significano materiale rotabile supplementare, che però non sempre è disponibile e per questo i tifosi devono essere trasportati nei treni regionali. Vogliamo sperare che eventi come quello del marzo 2023 a Renens-Morges non debbano più ripetersi e che si possano trovare soluzioni adeguate con le associazioni di tifosi.

Un altro tema assai attuale, su cui si è discusso molto, sono i turni legati alla chiusura della galleria di base del San Gottardo. Tutti noi ci auguriamo che le tabelle di servizio vengano adattate e siano comunicate per tempo al personale.

Quest’anno si è tenuto a Morschach l’incontro dei quattro Paesi. Purtroppo l’Austria ha dovuto dare forfait all’ultimo momento. Durante i lavori abbiamo potuto constatare che gli agenti del treno delle reti ferroviarie confinanti hanno i medesimi problemi che affliggono le FFS. Un resoconto dettagliato dell’incontro dei quattro Paesi si trova anche nel giornale SEV.

In rappresentanza della CoPe è intervenuta la collega Martina Tschanz. Uno dei principali temi trattati è stato il sondaggio sulle distribuzioni, compilato da numerosi colleghi e colleghe. Dall’elaborazione delle risposte ci attendiamo cambiamenti in meglio e comprensione anche in fatto di distribuzioni. Un grosso ostacolo è tuttavia rappresentato dai 26 giorni di assenza per ogni agente del personale treno. A questo riguardo è stata costituita una Task force, che dovrà indagare le ragioni di così tante assenze. Sono inoltre sempre in corso le misurazioni sui treni bipiano TLP, per i quali non si esclude che potrebbero avere un influsso sul numero di giorni di malattia.

Alcuni colleghi stanno testando al momento un ELAZ con un nuovo software, da cui si attendono miglioramenti soprattutto per la videocamera. Ovviamente non sappiamo ancora quando potremo disporre del nuovo dispositivo.

Dopo tutte queste utili informazioni, per le quali ringraziamo nuovamente Ralph Kessler e Martina Tschanz, abbiamo potuto gustare in piacevole compagnia l’ottimo pranzo servito dal Ristorante Gotthard.

Ci rallegriamo sin da ora di essere ospiti dell’assemblea regionale del prossimo anno in Ticino.