Sorveglianza Viaggiatori neu in den BAR KB

La regolamentazione specifica settoriale sulla durata del lavoro per il personale dell’assistenza clienti (BAR AC 131.2) subirà delle modifiche a partire dall’11 dicembre 2022.

Su richiesta del SEV/della ZPV, FFS Produzione Viaggiatori, il sindacato SEV e l’associazione del personale transfair hanno aggiornato la regolamentazione specifica settoriale sulla durata del lavoro per il personale dell’assistenza clienti (BAR AC 131.2). In una discussione costruttiva, si è deciso di includere l’attività della Sorveglianza Viaggiatori nella BAR AC 131.2. Inoltre, alla BAR AC 131.2 è stato aggiunto l’accompagnamento con destinazione Monaco di Baviera.

Gli adeguamenti in sintesi.  L’attività della Sorveglianza Viaggiatori, che viene svolta dall’assistenza clienti, rientrerà nell’ambito di validità (cifra 1) della BAR AC 131.2 a partire dall’11 dicembre 2022. Le regolamentazioni relative ai turni di riposo e alle pause saranno adeguate nei turni già a partire dal 1° giugno 2022. La piena attuazione nei sistemi, compreso il supplemento per il tempo di lavoro accessorio, avrà luogo al successivo cambiamento d’orario.  Le disposizioni sui supplementi di tempo (cifra 2.1) e sui pernottamenti (cifra 6.3) applicate nella prassi dall’inizio dell’accompagnamento con destinazione Monaco di Baviera sono ora riportate nella BAR AC 131.2. Per quanto riguarda la scorta dei treni speciali che trasportano tifosi di calcio, la BAR AC 131.2 è stata formulata in modo più preciso nella parte relativa all’attribuzione e designazione dei turni di lavoro (cifra 8.1) – senza apportare modifiche al contenuto. Inoltre, in questa occasione sono state effettuate delle modifiche redazionali (ad es. aggiornamento della denominazione organizzativa).

Siamo convinti che tali adeguamenti risponderanno alle esigenze delle/degli assistenti clienti. Al contempo, la BAR AC 131.2 sarà adeguata alle realtà attuali.

Ladina Purtschert, Responsabile Assistenza clienti e Cleaning

Jürg Hurni, SEV

Bruno Zeller, transfair

Ralph Kessler, SEV / ZP