Commission centrale 19 agosto
Susanne Kratzer. Per quanto riguarda le affiliazioni, il numero di adesioni e di uscite è attualmente in equilibrio. Emerge, tuttavia, chiaramente che ci sono sezioni estremamente attive in grado di attirare molti nuovi soci. Continueremo quindi a spingere sull’acceleratore per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. A Lugano, dal 1° luglio 2022 il tempo di spostamento è aumentato di un minuto, come pure a Neuchâtel e a La Chaux-de-Fonds dopo il cambiamento di orario. Il 29 luglio 2022, ca. 35 fan dello XAMAX si trovavano sul treno 529 Neuchâtel–Zürich senza biglietto (partita in trasferta contro lo Sciaffusa). Con il supporto della Polizia dei Trasporti (TPO), sono stati venduti biglietti per un valore di oltre 800 franchi. Il nostro presidente centrale Ralph Kessler è intervenuto presso Ladina Purtschert per dire che non è più accettabile che tali tifosi vengano indirizzati sui treni normali senza nessuna misura di accompagnamento. Purtroppo, il 13 luglio un collaboratore è nuovamente rimasto incastrato con il braccio su un treno CU IV ad Interlaken Est perché con l’ordine di chiusura anche la sua porta si è chiusa. Si trattava di una corsa di manovra dalla stazione al fascio di ricovero. La carrozza in questione è stata esclusa al termine della giornata di esercizio e il caso è sul tavolo del gruppo di lavoro SICURO.
Riguardo al progetto «pianificazione ferroviaria integrata / pianificazione armonizzata delle vacanze», abbiamo segnalato chiaramente a Martin Zeller che nei depositi vanno mantenuti i/le responsabili vacanze. Non ha molto senso abolire un sistema a punti che funziona senza problemi da 40 anni. Per quanto riguarda le pause di riposo a Parigi, a causa di treni in ritardo ci sono stati turni di riposo inferiori alle undici ore. Per la sottofederazione ZPV si applicano chiaramente le regolamentazioni BAR e il tempo di riposo deve quindi essere di almeno undici ore. Le sezioni riferiscono, fra le altre cose, che ci sarà una piccola ristrutturazione del deposito di Olten e che per l’occasione sono state raccolte idee; da Lucerna, invece, che sulla linea IR 15 ci sono sensibilmente più irregolarità con i viaggiatori, soprattutto nella Svizzera francese. Si auspicano controlli chiave. Alla Ferrovia retica, quasi tutte le persone provenienti da altre esperienze professionali erano presenti all’azione di distribuzione di hot dog. I rappresentanti dei giovani organizzano ogni mese eventi che riscuotono un buon successo. Inoltre, la direzione della RhB e rappresentanti del SEV si incontrano per preparare le trattative per il contratto aziendale. La CoPe ha nuovamente affrontato la questione della protezione della salute (peso delle borse delle/ degli agenti del treno) e l’ha riproposta alla direzione. Interi gruppi di persone si spostano attraverso la Svizzera (fra l’altro tra Buchs e Basilea). Essendo stati registrati sia danneggiamenti che aggressioni, il problema è giunto fino al livello nazionale del circolo di security TPO. Le FFS stanno ora lavorando con la TPO per trovare possibili soluzioni. I/le presidenti delle sezioni e i/le responsabili turni hanno ricevuto dalla pianificazione annuale un’email secondo cui le modifiche definitive dei turni apportate durante l’anno non saranno sottoposte a consultazione. Le FFS violano con ciò l’articolo 12 LDL. Non siamo d’accordo e interverremo contro questa decisione
Tutto a posto sui treni?
Il video messaggio di Linus Looser ha suscitato un certo scalpore tra il personale dei treni. Le FFS avrebbero solo problemi con i cantieri nella Svizzera occidentale e carenza di veicoli del traffico regionale in Ticino. Riguardo al treno per il traffico a lunga percorrenza Bombardier, ad esempio, mancano i pezzi di ricambio per l’impianto di climatizzazione al piano inferiore e molte carrozze viaggiano da mesi attraverso la Svizzera con gli stessi difetti perché manca il personale qualificato in grado di ripararli. Il materiale rotabile è generalmente in condizioni desolanti. Ma per Linus Looser, tutto funziona a meraviglia. Il personale dei treni la vede in modo decisamente diverso e ci chiediamo in quale mondo immaginario distaccato dalla realtà vivano certi dirigenti delle FFS