Una sezione attiva con un nuovo presidente

La ZPV Ticino si riconferma una sezione forte e attiva. Lo dimostra la partecipazione delle colleghe e dei colleghi all’assemblea sezionale che si è tenuta lo scorso 11 ottobre alla Casa del Popolo di Bellinzona. Oltre alle questioni statutarie, l’assemblea ha nominato Roberto Mocchi presidente di sezione.

Con la simpatia e la verve che lo contraddistingue il vicepresidente Marco Belloli ha diretto i lavori assembleari. Nella sua relazione Marco ha ripercorso l'impatto che l’emergenza sanitaria ha avuto e ha tutt'ora sulla vita di tutti i giorni su ognuno di noi. Essendo a contatto con la clientela, il personale treno ha vissuto in prima persona le varie fasi della pandemia con le rispettive regole, da rispettare e far rispettare, applicate dalle autorità politiche. Secondo Marco, la stragrande maggioranza dei viaggiatori si è attenuta alle disposizioni del porto della mascherina sui treni, anche se negli ultimi tempi si è notata una certa superficialità e indisciplina. Il personale ha dovuto accettare pure certe decisioni discutibili e poco coerenti, come quella della richiesta di un certificato Covid per entrare nel vagone ristorante, ma con la libertà di mangiare nella vettura accanto. Ha in seguito ripercorso vari temi di attività sindacale spaziando dalle rivendicazioni per la salvaguardia della salute del personale durante la pandemia al nuovo sistema salariale delle FFS. Non da ultimo, si è soffermato con delle riflessioni sul lavoro sindacale di sezione durante il periodo più buio della pandemia, fatto di riunioni virtuali e poco consone al lavoro sindacale di prossimità che dovrebbe invece contraddistinguere l’operato del sindacato. La speranza è che ora, grazie al vaccino, le cose possano solo che migliorare e si possa rientrare ad un lavoro sindacale perlomeno quasi normale.

Nella sua relazione Angelo Stroppini ha ripreso parte degli argomenti di Marco sviluppandone  ulteriori sul mondo del lavoro e sul lavoro sindacale.

Roberto Mocchi eletto alla presidenza della sezione

La posizione di presidente della sezione era vacante da molto tempo. In questo periodo, il vicepresidente Marco Belloli, ha traghettato la sezione con competenza ed esperienza. Il collega Roberto Mocchi ha mostrato interesse per assumere questa carica e con un caloroso applauso, l’assemblea l’ha eletto alla testa della sezione. Emozionato, Roberto ha ringraziato tutti per la fiducia, consapevole dell’importanza della carica e orgoglioso di portare anche il suo contributo alla causa della ZPV. La segretaria di sezione Christine Fiscalini, ha recentemente inoltrato le proprie dimissioni al comitato. Questa posizione risulta al momento vacante. Marco ha espresso belle parole di riconoscenza e ringraziamento per lavoro svolto da Christine in questi anni.

Alle benemerenze sono stati festeggiati i colleghi Emilio Grossi e Davide Ghezzi per i 40, rispettivamente i 25 anni di militanza nel SEV.

La serata si è conclusa con un ricco aperitivo e un’apprezzata cena offerta dalla sezione.