Regionalversammlung Ost

L’assemblea regionale si è tenuta sotto la direzione della presidente sezionale Larissa Bantli al Marina Walensee di Unterterzen.

 

Dopo i saluti ai partecipanti, il responsabile Mercato Viaggiatori Est Hans Länzlinger, ha riferito su questioni legate alla sicurezza, la cooperazione con la SOB, il nuovo software per la vendita dei biglietti e l’assicuramento degli introiti. Come ringraziamento per l’invito, ha sponsorizzato il caffè e i cornetti all’inizio dei lavori.

Ralph Kessler, presidente centrale ZPV, si è invece espresso sulla sicurezza del lavoro e la tutela della salute nel treno (impiego di treni bipiano TLP) e la conversione delle pause in interruzioni del lavoro. Riguardo alla norma delle BAR che non viene applicata per la Sorveglianza P, deciderà il tribunale arbitrale. Per intanto non si parla più di un nuovo test per la partenza autonoma dell’IR13. Altro argomento toccato la cooperazione con la SOB sull’esercizio misto tra Zurigo e Coira e il processo di licenziamento dei treni. Kessler ha anche informato sulle indennità Z, l’accordo sul pernottamento e le indennità per le corse verso Parigi e Monaco, come pure sul trasporto delle bici nei treni. A settembre abbiamo avuto un record di annunci di prestazioni ZK. Riguardo agli atti di violenza nei confronti del PT esistono vari Hotspot. Kessler ha invitato a registrare tutti i casi come segnalazione ESQ. Oltre alla situazione legata ai test COVID per impieghi in Francia e in Italia, ha poi accennato ai corsi LDL che saranno proposti l’anno prossimo.

Il collega Josef Glanzmann ha parlato della CoPe Superficie, organo che si occupa dei temi più disparati. Pur avendo un diritto di co-discussione secondo CCL, non ha potere di co-decisione. Fra i temi del momento ricordiamo: la rilevazione delle frequenze e la scorta da soli sui moduli, le misurazioni sui bipiani TLP, i treni lunghi, la protezione dei dati (per es. l’App OT), i corsi sulla salute e il carico in proprio delle bici. Da più parti si chiede maggiore apprezzamento per i formatori pratici e gli assistenti d’apprendimento.

Daniela Lehmann, che al SEV si occupa della politica dei trasporti e della digitalizzazione, ha spiegato come quest’ultima influenzi i profili professionali. Se di principio la digitalizzazione dev’essere vista come una chance, il SEV chiede tuttavia di poter discutere come può essere coinvolto il personale. Non vanno dimenticati aspetti quali la formazione di base e continua e la riqualificazione. Le aziende hanno interesse a preparare i loro collaboratori alle sfide future. Altri punti importanti sono la possibilità di conciliare lavoro e famiglia e, non da ultimo, la questione della privacy. Nel nuovo documento sulla digitalizzazione dovranno essere inseriti punti quali la necessità di testare nella pratica i nuovi strumenti di lavoro, o la messa a disposizione del tempo necessario per l’apprendimento. I temi suggeriti da colleghe e colleghi sono benvenuti e vengono a mano a mano inseriti. La politica dei trasporti ci ha dato alcune soddisfazioni: l’attuale ordinamento del mercato funziona e va dunque mantenuto.

Patrick Ruggli, capo della sezione Trasporti pubblici del Canton San Gallo ha fornito interessanti spunti sul suo lavoro. L’ufficio cura insieme con l’UFT la pianificazione strategica e allestisce la programmazione dell’offerta con le regioni. In vista della fase di potenziamento 2035, nei prossimi dieci anni si costruirà molto, con probabili temporanei disagi per i viaggiatori. Dovrebbe finalmente essere completato l’ampliamento dell’intero nodo di San Gallo. Un tema sempre attuale è il potenziamento della linea verso Monaco per giungere alla cadenza oraria. Dai presenti sono giunte molte domande, anche critiche, sui test per la partenza autonoma nel Rheintal e la situazione delle coincidenze e i ritardi nella zona di Sargans.

A questa interessante parte informativa hanno poi fatto seguito l’aperitivo e il pranzo in comune.

La prossima assemblea regionale, in agenda il 29 novembre 2022, verrà organizzata dalla sezione Romanshorn.

 

Il segretario

Peter Fritschi