Riunione Comitato centrale
Le prestazioni ZK e i problemi legati alle biciclette sono stati nuovamente temi di discussione nel Comitato centrale. Siamo chiaramente del parere che in quest’ambito vadano finalmente trovate soluzioni durature, perché così non si può andare avanti! Nella sua seduta, il CC si è chinato anche sulla parte finanziaria dell’Assemblea dei delegati, affinché sia possibile approvare in tempo utile i conti dell’anno 2019 e il preventivo 2020 della ZPV. È stato dato scarico al cassiere René Furrer, con i ringraziamenti per il suo sempre perfetto lavoro.
Dando seguito a una richiesta di FFS Infrastruttura, sulla linea IR 13 ad agosto 2020 è stato condotto un test pilota per la «partenza autonoma». Non possiamo condividere tale modo di fare unilaterale delle FFS, perciò insieme con la LPV abbiamo trasmesso all’azienda una corrispondente risoluzione contro questo progetto pilota. L’incidente di Baden del 4 agosto 2019 è ancora ben presente nelle nostre menti da poter accettare lo svolgimento di simili esperimenti nel processo di partenza dei treni. Anche così si dimostra una volta di più la scarsa sensibilità della direzione FFS verso simili questioni.
È stato esaminato il rapporto del SISI, l’Ufficio svizzero d’inchiesta sugli infortuni, concernente l’evento di Baden. Alla luce di quanto riferito nello stesso, ci chiediamo se un’eventuale «richiesta di fermata d’emergenza» nell’App per il permesso di partenza non avrebbe potuto scongiurare questo fatale incidente.
La situazione creata dal Coronavirus ci ha purtroppo obbligati ad annullare tutti gli eventi di formazione continua della ZPV, che speriamo di poter nuovamente proporre nel 2021. A fine settembre 2020 sarà attivato il nuovo sito web ZPV, disponibile nelle tre lingue D/F/I.