Assemblea sezionale ZPV

ZPV Ticino: 10 anni di vita, 135 di storia

Si è tenuta il 28 agosto 2020 a Chiasso l’annuale assemblea della ZPV Ticino. Ha fatto molto piacere il buon numero di partecipanti che hanno risposto all’invito del comitato.

Dispiace però l’assenza di giovani colleghe e colleghi, ovviamente senza offendere i più anziani presenti in piena forma. Un ringraziamento per l’ottima organizzazione dell’evento va a Beatrice e Mauricio che hanno fatto tutto il possibile per mettere a proprio agio i partecipanti. L’ordine del giorno prevedeva anche le nomine del comitato per il periodo amministrativo 2021-2024, con la speranza di un/una candidato/a dell’ultimo momento per l’importante funzione di presidente. La relazione - tenuta da chi scrive nelle veci di presidente ad interim - inizia esprimendo la gratitudine nei confronti del personale treno, perché pur sapendo dei rischi legati alla difficile situazione del coronavirus, il personale si è sempre esposto per garantire un servizio importante all’utenza. In seguito ha poi tracciato un excursus sulle tematiche con cui il comitato, la sottofederazione e il SEV sono stati confrontati.

Il progetto accompagnamento alla clientela 2020, la difficile situazione alla quale è stato confrontato il personale treno per via dei treni stracolmi e l’impatto che sta avendo la crisi del coronavirus, sono stati alcuni temi affrontati nella sua relazione. Illustra le principali tematiche che saranno oggetto di trattativa e affrontate in modo prioritario con le FFS, quali un conto indennità Z per gli assistenti alla clientela, l’indennità giornaliera ai colleghi che si occupano della sorveglianza marciapiede e un’indennità unitaria a livello svizzero per i formatori di apprendisti. Il doppio accompagnamento, l’abolizione della targhetta con nominativo, una migliore strutturazione delle rotazioni annuali sono anch’esse rivendicazioni prioritarie che la sottofederazione ZPV dovrà riproporre e affrontare nuovamente e che impegneranno la sottofederazione per un lungo periodo.

Chiara e ferma la posizione della ZPV ovviamente contraria al progetto pilota per una partenza autonoma dei treni IR 13 Zurigo-Coira via Rheinthal. Un progetto che bisogna affossare per il fatto che avrà delle probabili conseguenze per la nostra categoria.

Opportunità e criticità

Il presidente ad interim si sofferma sulla difficile situazione che si è venuta a creare con la mancanza di una guida alla testa della sezione da inizio anno 2020. Ricorda che quest’anno la ZPV Ticino festeggia i 10 anni di vita, però con alle spalle ben 135 anni di storia perché nata dall’unione di Chiasso e Bellinzona. Invita pertanto in particolare le giovani e i giovani colleghi, ad interessarsi maggiormente alle questioni sindacali. Giovani che dovranno assicurare la continuità della ZPV e che per il SEV rivestono un ruolo di primissimo piano. Interessante anche l’intervento del segretario sindacale Pascal Fiscalini che ha permesso di conoscere le molteplici sfide sindacali. Illustra l’attuale situazione e i provvedimenti delle FFS che toccano da vicino il personale, quali ad esempio il risanamento del modello di pensionamento e le misure di risparmio legate al coronavirus. Descrive anche delle azioni intraprese dal sindacato durante l’emergenza coronavirus per tutelare la salute delle colleghe e dei colleghi. Espone brevemente la situazione delle officine di Bellinzona e invita a firmare l’iniziativa a favore di una 13esima AVS. Si è poi aperto il capitolo delle nomine. Dapprima si è passati all’elezione del collega Roberto Mocchi quale membro di comitato per l’anno 2020. In seguito i colleghi Christine Fiscalini, Mauricio Hernadez, Roberto Mocchi, Gian-Marco Blattner, Roland Jud e Marco Belloli sono stati confermati nelle loro funzioni per il periodo amministrativo 2021-2024. Purtroppo non si è trovato una o un collega per occupare il posto di presidente.

In ogni caso il collega Mocchi valuterà in modo coscienzioso se assumere in futuro questa importante carica. Il collega Igor Ortelli è stato nominato supplente nella commissione di gestione. La parola è poi passata al cassiere Mauricio Hernandez per la presentazione dei conti dell’anno 2019, che si è chiuso con una piccola perdita. Dopo la lettura del rapporto dei revisori l’assemblea approva i conti. In seguito i presenti hanno pure approvato alcune modifiche al regolamento di gestione della ZPV Ticino che saranno valide dal 1. gennaio 2021.

L’assemblea si è conclusa con i ringraziamenti e un applauso ai colleghi Blattner Gian-Marco, Sonzini Fabio, Selmoni Vittorio e Meroni Luca che hanno raggiunto i 40 anni di affiliazione al sindacato SEV. Ringraziamenti che non sono mancati anche nei confronti di Bruno Castaldo e Alan Perli che hanno lasciato il comitato sezionale.

 

Marco Belloli