Una sezione forte

Marco Belloli: Lo scorso 30 maggio, si è tenuta a Chiasso presso l'albergo ristorante Movenpick I'annuale assemblea della sezione ZPV Ticino. II presidente Roberto Mocchi ha aperto i lavori assembleari dando il benvenuto ai numerosi presenti, ricordando come l'assemblea di sezione è un momento importante di discussione e di confronto come pure I'occasione per passare un bel momento di convivialità insieme.

Il Presidente, nella sua relazione, ha esposto una panoramica dei fatti salienti sezionali delI'anno trascorso citando i temi che sono stati discussi e che ancora andranno affrontati con la Regione Gottardo. AI riguardo, ha ringraziato i presenti per le numerose segnalazioni e proposte di miglioramenti pervenute al comitato. Le stesse, in parte sono state affrontate direttamente con la Regione Gottardo ed in parte sono state segnalate al Comitato Centrale ZPV. Ha ricordato come a volte certe rivendicazioni non vengono realizzate nell'immediato ma continuando a lavorare su questi temi, con pazienza, tenacia e qualche compromesso, i risultati si ottengono.

Con orgoglio ha menzionato come la sezione sia aumentata di 4 membri, arrivando così a quota 97.

AIIa relazione presidenziale, apprezzata dagli astanti, ha fatto seguito una vivace discussione assembleare con diversi interventi dei partecipanti. II comitato sezionale è stato inoltre sollecitato ad intervenire per creare e mantenere dei parcheggi a favore del personale femminile AC nei due depositi ticinesi. 

Il sindacalista Angelo Stroppini, con la sua relazione ha toccato diversi temi, daII'importante rinnovo contrattuale del CCL FFS a quanto conseguito a livello ticinese da parte del SEV in ambito FFS e presso le imprese concessionarie di trasporto. Con piacere ha citato l'importante vittoria sindacale ottenuta con la tredicesima AVS e non ha mancato di ricordare i prossimi importanti appuntamenti alle urne di giugno e settembre.

Con precisione e competenza, il cassiere, Mauricio Hernandez ha presentato i conti della cassa sezionale e gli stessi sono stati approvafi all'unanimità. Per il periodo amministrativo 2025-2028 l'assemblea ha provveduto ad eleggere il comitato di sezione che sarà così composto: Roberto Mocchi (presidente), Marco Belloli (vice-presidente), Mauricio Hernandez (cassiere), Massimo Brigatti (segretario), Gian Marco Blattner e Roland Jud (membri).

Fabio Baroni è invece stato nominato supplente nella commissione di gestione.

Alle benemerenze, l'assemblea si è felicitata con Pier-Paolo Calderari, Flavio Crivelli, lgor Ortelli e Alfred Siegenthaler per i loro 40 anni di appartenenza al SEV.

In conclusione è stata respinta una proposta suII'entrata in materia di una modifica del regolamento Fervac della nostra sezione.

Ha fatto seguito una piacevole cena in ottima compagnia offerta della ZPV Ticino.