Commission centrale 29 febbraio
Servizio stampa ZPV
Nei primi colloqui sulle priorità, svoltisi il 7 febbraio scorso, si è discusso fra l’altro il tema del controllo finale nei treni. Come avevamo riferito l’ultima volta, la ZPV è chiaramente contraria, per evidenti motivi di sicurezza, a svolgere i controlli finali nei treni sui binari di ricovero. Con riferimento ai regolamenti in vigore (Prescrizioni d’esercizio, Verifica del treno, capitolo 4, cifra 1.3 «Ricovero sul campo di binari»), ora le FFS hanno rimosso dall’App l’istruzione di lavoro del 13 novembre 2023, chiaramente senza dirlo. A quanto sembra non si conoscono nemmeno più le proprie prescrizioni. O come intende spiegare l’azienda al suo personale il fatto che si emanano istruzioni di lavoro in contrasto con le disposizioni vigenti? Carico in proprio di biciclette: l’anno scorso, 34 turni di assistenti clienti sono stati impiegati come addetti al carico e 15 servizi attribuiti a cosiddetti «sprinter». Quest’anno dovrebbe essere modificata l’App per le prenotazioni, con la quale è possibile selezionare il posto per la bici nella carrozza desiderata. Resta ancora da capire perché le norme sulle prenotazioni per le bici non vengono messe in atto in modo conseguente. Situazione del personale Assistenza clienti: che le cose siano messe male lo sappiamo, ma che poi in alcune regioni la Distribuzione non debba tenerne conto e non si rispetti la norma della scorta dopo le ore 22.00, è un vero e proprio affronto al personale. Non c’è da stupirsi se il numero delle aggressioni continua ad aumentare. Sono inoltre stati trattati vari argomenti quali lo sviluppo della formazione di assistente clienti, i richiedenti l’asilo in transito da sud a nord, l’apprezzamento nei confronti dei formatori di apprendisti Login, il trattamento delle denunce penali e molto altro ancora. Troviamo alquanto strano che per il progetto «Assicuramento degli introiti nei treni» si debba ricorrere a una ditta di consulenza esterna con sede all’estero.
Feedback dalle regioni: Viene riferito che sull’asse Est-Ovest (IC5) in certi treni sono presenti codici QR con i quali i viaggiatori possono inviare segnalazioni anonime su eventi verificatesi a bordo. In nessun caso accetteremo che, sulla base di tali segnalazioni, si arrivi ad adottare sanzioni nei confronti del personale treno. Fa molto discutere il trasferimento dei locali del personale al deposito di Berna, tuttavia nell’ambito di una discussione costruttiva si cercherà di trovare una soluzione adeguata per tutti. L’azione di reclutamento «Bözberg-Zmorge» è stata molto apprezzata dai nostri membri, numerosi colleghi hanno dato una mano sul posto. Un grande grazie agli organizzatori. La CoPe riferisce di avere presentato una richiesta per la posa di apparecchi di climatizzazione nei locali del personale treno e che è stata rivisto l’opuscolo sul trasporto delle tifoserie. Nel progetto «processo di partenza orientato alla clientela (KOA)», un secondo membro della CoPe prenderà parte al prossimo sounding board, verranno inoltre riviste le disposizioni sull’avviso delle modifiche dei turni. Siamo molto dispiaciuti che Thomas Walther, presidente della CoPe Superficie AC, abbia annunciato le sue dimissioni da questa carica per fine giugno, anche a motivo della sempre ottima collaborazione con lui. La sezione ZPV Interlaken è stata ufficialmente sciolta per il 31 dicembre 2023. La CVG ha sbrigato le ultime pratiche amministrative il 2 febbraio 2024. Markus Zobrist continuerà a rappresentare i membri nella sezione di Berna. Nei prossimi tempi sono attesi avvicendamenti nei comitati sezionali della RhB, rallegra tuttavia sapere che sarà possibile occupare nuovamente i posti divenuti vacanti. Nella sua riunione del 18 gennaio 2024 a Küblis, il comitato regionale della ZPV RhB ha approvato varie prese di posizione all’indirizzo della dirigenza del personale treno su queste tematiche: situazione sulla linea del Bernina, restrizioni dell’orario dall’11 marzo 2024 causa mancanza di macchinisti, apprezzamento nei confronti dei formatori e situazione del controllo sporadico nella Regione Sud. Si continuerà a cercare la discussione con i dirigenti del PT.
È stato nel frattempo completato l’elenco con le giornate dedicate al reclutamento del SEV. Quelle previste lungo tutto l’arco dell’anno a livello svizzero sono numerose, spesso in collaborazione con altre sottofederazioni, fatto molto rallegrante. Tali azioni sono assolutamente necessarie, da un lato in considerazione della forte fluttuazione di personale nella nostra professione, ma anche per poter continuare a essere un partner sociale e negoziale forte.