Porte di accesso dei veicoli IC2000

Gentili colleghe, cari colleghi

 

Il 7 marzo scorso a Zurigo HB un treno bipiano IC 2000 è partito con una porta di accesso bloccata aperta. Il capo assistenza clienti che aveva dato il permesso di partenza è restato sul marciapiede. Da un successivo controllo è poi emerso che un cavo adattatore UIC difettoso aveva provocato un cortocircuito al circuito di controllo (anello verde) del comando porte, con conseguente mancata sorveglianza delle porte delle ultime tre carrozze. In cabina di guida la lampada rossa di controllo delle porte era spenta, sebbene la porta di accesso in questione fosse ancora aperta. Il cavo difettoso è poi stato sostituito la notte stessa. Questi cavi adattatori UIC vengono usati ogni volta che un veicolo IC2000 ammodernato (IC2020) è accoppiato a uno non ammodernato, dal momento che le carrozze IC2020 dispongono di attrezzature aggiuntive quali rilevatori d’incendio, citofoni di emergenza ecc.

 

In seguito alla segnalazione fatta, tutti i cavi adattatori UIC sono poi stati sottoposti a verifica, contrassegnando in maniera particolare quelli esaminati. Al momento non si conoscono altri casi in cui uno di tali cavi adattatori UIC abbia portato a un’analoga perturbazione.

 

Appare perciò importante che – in presenza di combinazioni di veicoli IC2000 / IC2020 – il controllo delle porte sia effettuato conformemente alle norme dell’App prescrizioni al punto più distante dalla cabina di guida servita, all’inizio del servizio prima della prima prestazione di guida. Abbiamo altresì chiesto che in caso di sostituzioni di veicoli durante la giornata, il personale dell’assistenza clienti della prima prestazione treno successiva sia obbligatoriamente informato in merito a una tale sostituzione. Questo per assicurare che in simili casi il controllo delle porte venga anche effettivamente eseguito. Vi sollecitiamo inoltre a rispettare alla lettera il processo di partenza «Treni spola Re 460». L’annuncio tecnico del treno pronto può avvenire soltanto quando le porte di accesso sono chiuse (salvo quella che è bloccata aperta, per poter salire nel treno dopo tale annuncio di prontezza).

 

Il caso in parola è stato trattato nella riunione della commissione «SICURO!» il 12 aprile 2022. Un colloquio personale ha poi avuto luogo il 20 aprile tra il sottoscritto e il capo della Divisione Produzione Viaggiatori, Linus Looser. Abbiamo convenuto che l’episodio dovrà essere analizzato e valutato su incarico della direzione Produzione P, allo scopo di trarre i debiti insegnamenti e attuare rapidamente i provvedimenti che si impongono. In aggiunta a ciò, per quanto l’esercizio lo consenta, dovranno essere formate composizioni con soli veicoli del tipo IC2000 o IC2020, evitando così di dover utilizzare cavi adattatori UIC. Vi chiediamo di segnalare senza eccezioni al First Level Support, GSM-R 1832, qualsiasi anomalia alle porte di accesso e di allestire un avviso ESQ in caso di irregolarità. Grazie mille.

 

Ralph Kessler

Presidente centrale ZPV