Riunione del Comitato centrale del 2-3 dicembre 2021

Il Comitato centrale si è riunito per l’ultima volta quest’anno a Hildisrieden. Ci sono stati alcuni cambiamenti nei comitati delle sezioni e quindi il Comitato centrale ZPV ha dato il benvenuto a una nuova presidentessa e tre nuovi presidenti. Il progetto «Accompagnamento clienti 2021» è quasi fallito: mentre le FFS credono di avare un organico equilibrato, nella sede di Basilea i responsabili dei team chiedono au collaboratori con modulo di formazione PCT avanzato se possone rimandare le loro vacanze durante il periodo natalizio.  Risultato: manca personale ovunque. Personale con modulo di formazione PCT avanzato, competenze su veicoli come il Giruno, competenze linguistiche italiano e e … chiaramente nessuno è responsabile di questo fallimento e in segno di profondo ringraziamento sono stati disdetti gli eventi natalizi! Il peggioramento della crisi da Coronavirus è la scusa perfetta per spiegare questa situazione. In ogni caso secondo noi la stima è tutt’altra cosa!

Secondo le FFS, le regole sull'orario di lavoro specifiche del settore (BAR P 131.2) non si applicano alla Sorveglianza P, integrara nel progetto "Accopagnamento clienti 2020". Noi la pensiamo diversamente e stiamo preparando delle azioni legali. Nell'ambito della collaborazione FFS/SOB "Aare-Linth" (IR 35), alle rotazioni percorse con composizioni FFS si applica l'usuale processo di partenza FFS per i treni scortati. 

Il progetto pilota per la trasformazione delle pause in interruzioni del lavoro, attuato dalle FFS dal 1° febbraio 2021 e in merito al quale non siamo mai stati interpellati, prosegue come previsto. Nessuno ha la minima idea di quanto durerà; alla nostra richiesta del 28 ottobre 2021, le FFS non hanno saputo dare una risposta e nemmeno si sono impegnate a cercarla. Dopo la decisione del Comitato centrale, la ZPV ha presentato all’UFT un ricorso in merito. Inoltre abbiamo constatato che durante la limitazione dell’esercizio tra Morges e Allaman (abbassamento del binario), le FFS non avevano ben chiaro il concetto di rispetto della LDL e ad Allaman avevano previsto pause laddove non esiste un luogo ben definito con la necessaria infrastruttura. Solamente dopo il nostro intervento queste pause ad Allaman sono state cancellate. Ci provano, e se nessuno se ne accorge, tanto meglio…

Le FFS hanno svolto delle misurazioni dello stress fisico sui bipiano TLP; siamo ancora in attesa dei risultati, dopodiché la ZPV valuterà gli ulteriori passi per migliorare la salute sul lavoro per il personale in questo ambito. Come in precedenza, le caratteristiche di circolazione su questo treno lasciano ancora troppo a desiderare.

Le quattro assemblee regionali Centro, Est, RhB e Ovest della ZPV si sono svolte con successo ed è stato bello potersi rivedere in presenza, parlare faccia a faccia e avere uno scambio diretto. La partecipazione dei membri della ZPV a queste assemblee è stata estremamente soddisfacente.

Per quanto riguarda l’attuale situazione del Coronavirus, abbiamo constatato che le varie sedi fanno ciò che vogliono: alcune chiedono lo status di vaccinati, altre solamente la scadenza del certificato e ad altre ancora invece non interessa nulla. Le FFS nel frattempo, tramite l’app per le disposizioni, hanno lasciato trapelare che, almeno per la Germania, la responsabilità del rispetto delle disposizioni d’entrata è dei collaboratori stessi. E per la stazione di Costanza, secondo il trattato vige il diritto svizzero, mentre le disposizioni per la Germania si applicano all’uscita dalla stazione o in caso di proseguimento del viaggio. Su questo argomento sarebbe auspicabile una procedura unitaria e concordata con le parti sociali, che ridurrebbe certamente i dubbi ancora esistenti.

Gli eventi di formazione della ZPV sono riportati nel programma di formazione di Movendo e sulla home page della ZPV (www.zpv.ch) alla voce «Agenda».

Nelle sottofederazioni l’acquisizione di nuovi membri rimane un’attività fondamentale. Quest’anno il personale dei treni ha acquisito 140 nuovi membri, una cifra che da tempo non veniva raggiunta e di cui andare fieri. Continuate così. Nel 2022 verrà organizzata una campagna di ringraziamento che vi sorprenderà.

La ZPV augura a tutti voi festività serene, un buon 2022 e tanta salute.