Info ZPV 11/21
Aggressioni contro il personale di accompagnamento della clientela
Il 18 agosto 2021, SEV e ZPV sono intervenuti presso la direzione dell’Accompagnamento clienti e pulizia (KBC) a seguito dell'elevato numero di aggressioni ai danni del personale di accompagnamento della clientela.
Il 13 ottobre 2021, si è tenuta una videoconferenza per discutere la questione. Siamo preoccupati per la situazione attuale, soprattutto in alcune regioni della Svizzera romanda, come gli assi Neuchâtel - Yverdon - Losanna - Ginevra e Losanna - Martigny VS, nella Broye e nella regione di La Chaux-de-Fonds, che si sono aggiunte a luoghi già tristemente noti come l'agglomerato di Zurigo.
Vi sono bande piuttosto numerose che salgono sui treni di queste tratte della Svizzera francese per molestare personale e passeggeri. Si tratta di una situazione di tensione segnalata più volte da SEV e ZPV e quindi nota da tempo anche alla direzione di KBC.
Abbiamo comunicato chiaramente alla direzione di KBC di non essere più disposti in alcun modo a tollerare queste aggressioni al personale e chiesto che vengano adottati tutti i provvedimenti necessari per ripristinare il più rapidamente possibile la sicurezza del personale e dei passeggeri.
Uno dei compiti principali della Polizia dei trasporti (TPO) è di garantire l'ordine nelle stazioni e sui treni delle FFS. Ultimamente, abbiamo però dovuto renderci conto che a volte la mancanza di personale non permette di svolgerlo e la soppressione delle basi TPO di Martigny e Neuchâtel e la concentrazione sul "Bassin Lémanique" non hanno certo contribuito a risolvere questo delicato problema. Riteniamo indispensabile che si intervenga su questo aspetto.
KBC era probabilmente convinta che l'inserimento a partire dalle 19.00 di agenti di accompagnamento della clientela sui treni Regio-Express Annemasse-Ginevra-Losanna-Vevey/St-Maurice avrebbe permesso di riprendere il controllo della situazione. La realtà ha invece dimostrato che non si può trascurare per anni il controllo dei biglietti e l'applicazione della legge e dell'ordine e poi credere che accompagnare i treni dalle 7 di sera sia sufficiente per invertire la tendenza al degrado.
Secondo le dichiarazioni delle FFS, i rapporti ESQ sui temi sopra menzionati sono tendenzialmente in calo. Ci appelliamo quindi a tutte le colleghe e tutti i colleghi affinché segnalino in modo coerente ogni irregolarità, inoltrando un rapporto ESQ, se possibile con copia anche a
Grazie mille per la vostra collaborazione.