Info ZPV 01/21

Covid-19: situazione attuale

La ZPV è nuovamente intervenuta presso la task force Coronavirus delle FFS, affinché venga assicurato un sostanziale miglioramento dell’obbligo della mascherina nei treni ma anche nelle stazioni. A causa della mutazione del virus nella più contagiosa variante B.1.1.7, esigiamo una maggiore tutela del personale! La protezione dei lavoratori, secondo il piano di protezione delle FFS, ha la massima priorità. Vorremmo percepire un po’ di più di quanto è stato fatto finora.

 

Prestazioni ZK

Fino al 31 gennaio 2021 ci erano state annunciate 150 prestazioni ZK. Fra queste vi sono anche 25 segnalazioni di casi in cui non è stata rispettata la disposizione del doppio accompagnamento dopo le ore 22.00. Le FFS ci hanno risposto che le nostre segnalazioni vengono discusse agli incontri con i responsabili della distribuzione delle regioni Est, Centro e Ovest. Potete registrare altri casi mediante il sottostante codice QR:

 

 

 

 

 

Molte grazie per la vostra collaborazione.

 

Interruzioni del lavoro anziché pause

Con le Attualità KBC del 27 gennaio 2021 si informava che dal 1° febbraio 2021 le pause possono essere convertite in interruzioni del lavoro. Prima di ogni cambiamento d’orario, le tabelle di servizio vengono date in consultazione anche alle sezioni ZPV. L’attribuzione di un’interruzione del lavoro invece di una pausa è possibile solo aver consultato i lavoratori o i loro rappresentanti, recita la legge sulla durata del lavoro (LDL). Dal momento che le sezioni ZPV hanno ricevuto le tabelle di servizio per esame, come ZPV ci consideriamo rappresentanti del personale a tutti gli effetti. Tuttavia, su questa faccenda non è mai stato chiesto alla ZPV se fosse d’accordo, pertanto ci troviamo di fronte a un fatto compiuto. Dunque, per noi fanno ancora stato le tabelle di servizio ricevute in consultazione prima del 1° febbraio 2021! Non possiamo accettare il modo di procedere di KBC!

 

Visibilità al licenziamento dell’IC 1 con due bipiani TLP

Abbiamo richiamato l’attenzione della direzione KBC sul fatto che, a nostro avviso, al momento di licenziare questi treni a Losanna, Wil SG e ZH Oerlikon la visibilità sia del tutto insufficiente, e che in queste stazioni è necessario installare videocamere e monitor, posizionandoli inoltre laddove il personale deve trovarsi conformemente alle istruzioni di lavoro ricevute.

Sebbene si sappia che con il 2013 in queste stazioni fermano treni lunghi più di 400 metri, è preoccupante per noi constatare l’inadeguatezza della relativa infrastruttura.

Dopo un intervento della ZPV, è stata finalmente adattata anche la procedura di chiusura delle carrozze a Wil SG in caso di eventuali prestazioni ZK, sebbene avessimo sollevato il problema già a inizio dicembre 2020.

 

Notifica di aggressioni e vie di fatto

Le aggressioni e le vie di fatto si possono ancora segnalare all’indirizzo . In ogni caso va allestito un annuncio ESQ.

 

Spazi insufficienti nei locali di soggiorno

La Commissione del personale (CoPe) espone regolarmente questi casi ai rispettivi servizi delle FFS. Qualora doveste osservare una mancanza di spazi sufficienti nei locali destinati alle pause, vi preghiamo di comunicare la situazione indicando luogo, data e ora, come pure il numero di persone presenti al vostro rappresentante CoPe responsabile.

 

Colloqui sulle priorità con la direzione KB

I colloqui sulle priorità con i vertici di KB riprendono a intervalli regolari. La questione legata agli indennizzi non riconosciuti per la Sorveglianza P a Lucerna ha finalmente trovato una soluzione a dicembre 2020.

 

Ralph Kessler

Presidente centrale ZPV