Peko KB Info 09/25

Sviluppo CAC (Capo Accompagnatore alla Clientela)

Nella riunione del 28 ottobre 2025, la CoPe AC ha discusso approfonditamente lo stato attuale dello sviluppo del CAC .
La CoPe AC è rappresentata nel gruppo di lavoro da un rappresentante CoPe. In linea di principio, accogliamo con favore l'ulteriore sviluppo del CAC. Ci sono colleghi CAC interessati ad assumere compiti che consentano loro di trasmettere le proprie conoscenze ed esperienze, ma anche di rafforzare il proprio sviluppo personale.
Tuttavia, siamo critici nei confronti dell'attuale attuazione.
La lettera inviata a tutti gli CAC all'inizio di settembre ha suscitato grande incertezza, timori e numerose domande.
I capoteam si trovano ad affrontare la sfida di accompagnare il processo di trasformazione, pur non conoscendo tutte le risposte. Siamo consapevoli che questo non è un compito facile per i quadri di base. I dirigenti hanno espresso opinioni diverse sul processo di trasformazione, il che non favorisce la fiducia da parte dei colleghi.
La futura struttura delle specializzazioni non è chiaramente definita. In particolare, non è chiaro come queste saranno esercitate senza generare prestazioni ZK aggiuntive.
Per la nostra categoria non vediamo prospettive future chiare e in futuro ci saranno molti meno posti CAC, poiché la base di calcolo è stata modificata.

Potete inviare i vostri suggerimenti e commenti alla sottostante presidenza della CoPe AC.
, ,


La CoPe AC continuerà a collaborare e sarà il portavoce del personale anche in futuro.
La decisione finale è comunque in mano alla conduzione KBC.