Peko KB Info 10/25
Promemoria AC, chiusura delle vetture
Il punto 2.2: «Porte intercomunicanti senza possibilità di chiusura» (per esempio Doppio piano LP) è stato aggiunto in seguito alla nostra richiesta.
Checklist minacce e atti di violenza
Grazie al nostro contributo è stata introdotta la regola delle 22:00 «Controllo in due nella stessa vettura».
S1 Schermi IC 2000 DOSTO
Questi schermi sono ormai obsoleti e non soddisfano più i requisiti odierni. Una sostituzione sarebbe molto costosa. Pertanto, si sta valutando se sia possibile utilizzare invece un’applicazione sull’ELAZ e/o sul cellulare. È prevista una fase di prova di tre mesi con 10 IC2000 B. Ulteriori informazioni seguiranno nella V-App. Anche l’helpdesk del materiale rotabile potrebbe in futuro accedere alle vetture, come avviene per altri veicoli nuovi.
La CoPe è coinvolta anche in questo progetto.
Armadi di servizio
Un gruppo di lavoro elabora i requisiti degli armadi guardaroba per tutte le categorie professionali. La CoPe è rappresentata nell’ambito della consultazione.
Easy Control
Nel primo trimestre del 2026 avrà luogo un progetto pilota della durata di tre mesi per Easy Control. I clienti potranno effettuare il check-in su un posto a sedere e non saranno più controllati durante il viaggio come di consueto. Parteciperanno al progetto circa 200 titolari di abbonamenti generali (1ª e 2ª classe). Il progetto pilota sarà attuato sulla tratta Briga–Berna in treni selezionati. Sono coinvolti i depositi di Briga e Olten. La CoPe è rappresentata nell’ambito del progetto.
AC formatori
La CoPe riceve ripetutamente segnalazioni secondo cui i giorni dei formatori/trici pratici ricevono forfettariamente non vengono utilizzati o concessi. Ciò può essere dovuto all’ignoranza o all’interpretazione dei quadri di base. I periodi forfettari sono definiti nel promemoria e devono essere concessi