RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO 10./11. dicembre 2025
Servizio stampa ZPV
I membri del comitato centrale della ZPV si sono riuniti al ristorante Kreuz di Malters per la quinta e ultima riunione dell'anno. L'ordine del giorno comprendeva una serie variegata di argomenti che hanno dato luogo a intense discussioni. Vi proponiamo uno sguardo sull’attualità e sull’attività della ZPV.

Violenza sui treni / violenza contro il personale dei trasporti pubblici: Il 25 novembre 2025 è arrivato il momento: la Carta contro la violenza e per maggiore sicurezza è stata nuovamente firmata alla presenza di circa 150 partecipanti. Per quanto riguarda il caso di aggressione sul treno 2466 a Sursee dell'8 settembre 2025, le FFS stanno ancora lavorando al caso. La risposta alle nostre domande sullo svolgimento esatto dei fatti e sull'analisi dei processi è ancora in sospeso.
Processo di partenza “orientato alla clientela" (KOA): Le bancarelle hanno registrato un buon andamento, soprattutto quelle di Zurigo, che hanno registrato un'affluenza molto soddisfacente. Il 4 dicembre è stato effettuato uno stress test con 9 treni in circolazione che funzionavano con KOA. A partire dal 14 dicembre 2025, 5 treni dovrebbero circolare continuamente con KOA e i dipendenti dovrebbero essere affiancati da team leader qualificati fino al 27 dicembre 2025. Nella sua presa di posizione, lo ZPV ha chiaramente affermato che siamo gli unici in tutta Europa in cui la chiusura delle porte dei treni a lunga percorrenza viene effettuata dal personale di locomotiva con il processo KOA. La direzione del progetto KOA non sembra interessata a questo aspetto.
Evoluzione capo/a assistenza clienti (CKB): Restano ancora aperte alcune questioni relative all'attuazione dei compiti e alla formazione continua per la CKB. Secondo André Wenzler e Reto Näf, nonostante la procedura di soppressione dei posti di lavoro, il 99,9% dei dipendenti dovrebbe poter rimanere nello stesso deposito. Il concetto di treno notturno (Freiburg/Sion – Ginevra, Biel/Bienne-Renens e Berna – Winterthur) è mantenuto. Tra Winterthur e Berna, tuttavia, c'è solo una coppia di treni, che sono sempre accompagnati da due agenti di sicurezza. Durante i controlli a campione tra Bienne e Ginevra, i treni notturni sono sempre accompagnati da forze di sicurezza. È emerso che questi treni sono per lo più poco frequentati, motivo per cui, sebbene siano previsti per tutto il 2026, a giugno si deciderà se mantenere o meno questa offerta.
Bodycam: Secondo il garante della protezione dei dati, non esiste una base giuridica per l'uso delle telecamere sul corpo, ma il diritto di impartire istruzioni spetta all'UFT. Non appena la situazione sarà chiarita, sarà possibile avviare la fase di prova con la partecipazione di collaboratori volontari. Per qwuanto riguarda la situazione del personale, sebbene le previsioni siano buone, in diversi luoghi esistono i cosiddetti campi di controllo.

Negoziati BAR:Dopo lunghe trattative durate da gennaio al 9 dicembre 2025, la delegazione negoziale è riuscita a raggiungere un accordo. René Zürcher, Massimo Brigatti e Ralph Kessler hanno illustrato nei dettagli ai membri del comitato centrale le modifiche negoziate, sono state chiarite molte questioni e si è discusso approfonditamente sul seguito da dare. Di conseguenza, lil comitato centrale e la commissione BAR della ZPV ha deciso all'unanimità che in primavera si terrà una votazione generale tra i membri della ZPV delle FFS. Per SEV e ZPV è molto importante informare bene i propri membri in anticipo, sia tramite materiale informativo scritto e consulenze digitali, sia tramite eventi informativi in loco.
Rapporti:Lo scambio tra le sezioni e le commissioni è fondamentale. Anche questa volta i temi e le questioni trattate sono stati molto ricchi e il lavoro da svolgere è ancora lungo. Considerando tutte le preoccupazioni e le questioni da affrontare, il rapporto della ZPV Giovani è ancora più soddisfacente, tanto più che durante la gita a bordo del battello (dove si è consumata una fondue), ¾ dei partecipanti provenivano dalla ZPV. Purtroppo, i rapporti segnalano anche due problemi di sicurezza: su diverse composizioni ICN è stato riscontrato che i dispositivi antipizzicamento delle porte di accesso non funzionano come dovrebbero. Dal punto di vista strutturale, questa protezione antipizzicamento funziona in modo simile a quella dei modelli EW IV e Apm61/Bpm61. A tal proposito esistono diverse segnalazioni ESQ alle quali le FFS non hanno ancora dato alcuna risposta. Ciò riporta purtroppo alla memoria quanto accaduto il 4 agosto 2019 (incidente a Baden AG). L'ICE4 non è omologato in Germania per il trasporto di passeggeri non accompagnati; la procedura di partenza in Germania segue la stessa procedura delle FFS, ovvero la procedura di partenza adattata (tutti gli assistenti alla clientela controllano visivamente dall'esterno che tutte le porte di accesso siano chiuse e solo allora salgono a bordo). Nei registri del materiale rotabile delle FFS questo treno è tuttavia registrato come idoneo al trasporto non accompagnato. A questo proposito ci chiediamo seriamente, anche in relazione alla KOA, quale ruolo abbia svolto l'autorità di vigilanza (UFT) nell'autorizzazione di questo treno in Svizzera.

Assemblea delegati (AD) SEV: Infine, il comitato centrasl ha deciso a maggioranza di alternare ogni anno i delegati all'AD SEV e ha stabilito il modello di rotazione da adottare. Sul fronte del reclutamento die membri con 135 nuovi membri SEV, la ZPV ha registrato una forte crescita nell'ultimo anno. La ZPV ringrazia sentitamente tutti i reclutatori per il loro grande impegno. Infine, la ZPV augura a tutti i suoi membri un felice anno nuovo, tanta fortuna, successo, buona salute. E buon viaggio per il 2026.