Comitato centrale 7 ottobre
Servizio stampa ZPV: Per la sua 4a riunione, il Comitato centrale ZPV si è dato appuntamento all’Hotel Linde di Stettlen. I temi all’ordine del giorno lasciavano presagire una discussione approfondita.
Finanze: Il 3 settembre 2025 l’assemblea straordinaria della Cooperativa delle case di vacanza e di sci dei ferrovieri FSG ha deciso all’unanimità la vendita, entro fine 2028, delle case di Samedan.
Tematiche attuali ZPV – Violenza nei treni e contro il personale dei tp: Durante la giornata d’azione «Stop violenza! Più rispetto per il personale» del 3 settembre scorso, in molte località della Svizzera abbiamo voluto richiamare l’attenzione sul grave problema delle aggressioni contro il personale dei tp. Colleghe e colleghi hanno narrato in modo impressionante la propensione alla violenza di molti viaggiatori e le situazioni spiacevoli e dolorose vissute nel loro lavoro quotidiano. La grande copertura mediatica e i relativi servizi sono segnali positivi. Neanche cinque giorni dopo, un nostro collega del personale treno è stato brutalmente picchiato da un individuo che gli ha inferto ferite tali da non essere più in grado di chiedere aiuto. Per fortuna un altro viaggiatore ha chiamato i soccorsi ed è stato possibile salvarlo. Forse col tempo le ferite fisiche guariranno, ma di sicuro quelle psichiche faticheranno a scomparire. C’è qualcosa che proprio non comprendiamo: come è possibile che il treno sia stato fatto proseguire dopo soli otto minuti, senza scorta e senza poter procedere all’assicuramento delle prove? Chiediamo alle FFS che chiariscano sotto ogni aspetto quanto è successo.
Processo di partenza orientato alla clientela KOA: Sono attualmente in corso sull’IR 13 tra San Gallo e Sargans test d’esercizio. Questi servono per l’abilitazione dei capi team, che poi aiuteranno gli agenti del treno a familiarizzare con il nuovo sistema. Nei depositi interessati della Svizzera orientale e a Lucerna si svolgono diversi momenti su questo tema: i partecipanti devono svolgere una sequenza LMS che permetterà loro di percorrere la tratta con il processo di partenza in parola.

Sviluppo ulteriore CKB: Dopo che le FFS non hanno dato seguito alla risoluzione della ZPV, il 12 settembre i capi AC hanno ricevuto una lettera dall’azienda. Fatto comprensibile in considerazione delle attuali misure di risparmio, o no? Lo scritto conteneva tra l’altro due affermazioni sbagliate, alle quali abbiamo reagito (vedere l’Info al sito www.zpv.ch sotto ZPV News). Dalle molte discussioni svoltesi sull’arco della giornata e dai riscontri giunti dal raduno dei nostri membri sul Monte Tamaro, sono emerse chiaramente l’insoddisfazione, la grande frustrazione e la percezione della mancanza di apprezzamento. Nel corso dei primi colloqui con i capi team, i nostri colleghi ricevono risposte contraddittorie alle loro domande. Dobbiamo nuovamente constatare come purtroppo non sia ancora chiaro quale forma avranno in futuro le mansioni e il perfezionamento dei capi AC.
Un altro tema scottante è quello dei negoziati sulle BAR: Massimo Brigatti, Ralph Kessler e René Zürcher hanno informato i presenti sui pochi progressi in questo ambito. Al momento le posizioni si sono irrigidite e restano poche speranze di poter arrivare a una intesa. In discussioni molto animate è stato definito l’orientamento da assumere in vista del prossimo incontro negoziale il 15 ottobre 2025. Ma perché questo tema appassiona così tanto? Quelle che le FFS ci vendono come offerta, noi le consideriamo richieste del tutto inaccettabili; tanto più che per noi ne deriverebbero solo svantaggi, che non meritano assolutamente la definizione di «offerta». Attendiamo con grande preoccupazione le prossime tornate di trattative. Chi volesse leggere le attuali informazioni del SEV – tra l’altro anche sui negoziati BAR – può farlo abbonandosi alla Newsletter SEV sul sito web del nostro sindacato.
Non sono però mancate le buone notizie.
Elezioni: Ueli Eggenberger della sezione ZPV Rheintal-Chur si è proposto come rappresentante dei giovani ZPV. Il Comitato centrale lo ha eletto ad interim e con voto unanime, congratulandosi sinceramente per la nomina.
Evento per i membri ZPV: la giornata trascorsa sul Monte Tamaro ha lasciato nei partecipanti molti bei ricordi. Con quasi 80 tra colleghe e colleghi, l’evento è senza dubbio riuscito, non da ultimo anche grazie al bel tempo autunnale. La ZPV ringrazia per il suo grande impegno la sezione organizzatrice ZPV Ticino. Ci apprestiamo ora al prossimo evento per i soci ZPV RhB, che si terrà il 26 novembre 2025 a S-Chanf.