Info Ulteriore sviluppo CKB
Il 24 novembre, abbiamo incontrato la dirigenza ad interim di KBC in merito all‘ evoluzione Capo/a assistenza clienti. La dirigenza ci ha detto di non essere al corrente della dichiarazione di rinuncia distribuita ai CKB interessati con la richiesta di firmarla.
Le conseguenze di una rinuncia all’evoluzione sono descritte nella lettera del 12 settembre, recapitata personalmente a ogni CKB interessato. In caso di rinuncia con meno di 58 anni di età, la soppressione del posto e la relativa garanzia dello stipendio diverrebbero effettive solo dopo la tornata salariale del maggio 2026. La soppressione del posto di lavoro avverrebbe al più presto per il 1° giugno 2026. La dirigenza ha affermato che nel 99 % dei casi vi sarà una nuova occupazione quale assistente clienti presso il deposito attuale.
Colleghe e colleghi che al 1° gennaio 2026 avranno compiuto i 58 anni di età potranno anch’esse/i rinunciare e resteranno ad personam nel livello di esigenze G attuale.
La rinuncia può essere comunicata al o alla capoteam per mail. La dirigenza KBC ha deciso di ritirare le dichiarazioni di rinuncia distribuite. Colleghe e colleghi che dovessero già averla riempita possono richiederne la restituzione al proprio superiore