COMMISSION CENTRALE 22 agosto

Servizio stampa ZPV  

Sottofederazione

Nonostante sia periodo di vacanze estive, le sfide permangono importanti. Per quanto riguarda gli effettivi dei membri, al momento avvertiamo in maniera acuta i mutamenti che vive la nostra professione. Molti tra colleghi e colleghe scelgono altre attività, non pochi di loro lasciano addirittura l’azienda. Come conseguenza, attualmente vi è un forte numero di nuovi collaboratori in formazione. È ad essi che dobbiamo rivolgere i nostri sforzi nel campo del reclutamento. Parlare con loro di quello che fanno il SEV e la ZPV a tutela degli affiliati e quali vantaggi comporta l’essere organizzati nel sindacato è di estrema importanza. Qui stanno anche le nostre chance di assicurare il futuro del SEV come forte partner sociale e contrattuale. Ecco le prossime giornate dedicate al reclutamento: il 12 settembre presso la RhB a Coira, con distribuzione di bevande fresche, raclette offerta il 14 ottobre a Briga per finire, come tradizione vuole, il 6 dicembre a Zurigo con le caldarroste. Fra i numerosi temi di cui continuiamo a occuparci vi sono gli scarsi effettivi di personale, lo sviluppo del salario e la retribuzione iniziale per le seconde formazioni e alla fine della formazione stessa, la consultazione in caso di cambiamenti di turno, i miglioramenti per il personale FQ (rilevamento frequenze), il nuovo processo di partenza, il progetto IPP e il non riconoscimento della riduzione FIP in taluni Paesi. Riguardo ai cambiamenti dei turni constatiamo che in alcuni casi le cose funzionano, in altri invece no. Dovremo davvero appellarci nuovamente all’UFT per fare in modo che le procedure concordate vengano rispettate?

Azienda FFS

Come è stato comunicato, le FFS hanno deciso di smantellare la compensazione del rollio dai bipiani TLP, per accrescere il comfort di marcia di questi veicoli. Ci auguriamo che nell’ambito di questi lavori vengano anche eliminate le emissioni di odori nei WC! In merito all’IPP, siamo stati informati sulle scadenze per l’introduzione del programma IVU.rail. Stando all’odierno stato di pianificazione, IVU.rail dovrebbe essere attivo a KBC dal cambiamento d’orario di dicembre 2029 e rimpiazzare il SOPRE.

Sezioni

Dalle sezioni viene riferito, tra l’altro, come molte segnalazioni ESQ vengano respinte – spesso con motivazioni poco o punto comprensibili. La conseguenza è che molti di noi non sono più indotti a redigere tali annunci. Non ci sentiamo più presi sul serio nell’intento di migliorare la sicurezza per il personale dei treni e i viaggiatori, e il loro benessere a bordo dei nostri treni. A tale riguardo occorre assolutamente maggiore sensibilità da parte dei capi team che inoltrano queste segnalazioni ESQ. È interessante notare come il tool ESQ sia anche stato modificato senza troppo scalpore, eliminando alcuni punti come la «Migrazione» – forse perché per le FFS vi sono fin troppe segnalazioni in un ambito in cui, è risaputo, la situazione è da tempo fuori controllo in particolare sull’asse sud-nord ...

La Commissione giovani riflette su come convincere i giovani collaboratori ad aderire al nostro sindacato. L’obiettivo è dare più incarichi ai giovani colleghi, per coinvolgerli nel dar forma al loro futuro.

La sezione ZPV RhB è sempre alla ricerca di membri per il comitato e cercano di trovare forze nuove per rimpiazzare i partenti. Molto rallegrante anche l’attività giovanile delle sezioni ZPV della Ferrovia retica, che operano in modo esemplare nel reclutamento di nuovi membri. Commissioni del personale

La CoPe AC Superficie riferisce che sui treni bipiano della lunga percorrenza vengono progressivamente montati nuovi corrimano tra le scale e i passaggi. Si confermano inoltre le difficoltà nella scansione dei codici QR con i nuovi dispositivi di controllo per il personale dei treni ELAZ – peraltro già segnalate durante i test. Il team ELAZ è alla ricerca di una soluzione insieme con il settore IT e Samsung.

Processo di partenza orientato alla clientela (KoA): nella prima fase di prove, gli incaricati del progetto hanno compiuto numerose corse in parallelo coi colleghi del PT occupati nei turni regolari. Nella seconda fase, da settembre, il team KoA valuterà la relativa App, mentre gli agenti del treno si concentreranno sull’assicuramento degli introiti. Sempre riguardo al progetto di assicuramento degli introiti, un altro step prevede la presenza in varie sedi di addetti ai controlli chiave, tanto nel traffico regionale quanto sulla lunga percorrenza. Questo significa tuttavia che potranno essere svolti meno turni K. Per assicurare che tutti abbiano un biglietto valevole serve in ogni caso più personale.

Dal circolo nazionale sulla sicurezza emerge quanto sia importante, in rapporto con i treni critici, che venga compilato il questionario memorizzato nel Tip2 relativo all’accompagnamento con addetti alla Security. Un rapporto dettagliato è stato inviato via e-mail a tutto il personale.

Sono in preparazione le assemblee regionali 2024, previste alle seguenti date: 19 novembre Regione Ovest a Briga, 21 novembre Regione Centro in Ticino, 26 novembre Regione Est nell’area Zurigo-Sciaffusa e infine il 27 novembre RhB a Coira. In seguito alle nuove strutture che si è data la ZPV, quest’anno le assemblee regionali si terranno in una nuova veste. Le sezioni organizzatrici si augurano sin da ora di poter accogliere molti partecipanti.