Conferenza dei presidenti ZPV
Servizio stampa ZPV
I presidenti delle sezioni ZPV FFS si riuniscono in conferenza una volta all’anno. Dopo il saluto di benvenuto del presidente centrale Ralph Kessler, si è passati ben presto al primo tema chiave: il reclutamento di nuovi soci e le misure che la sezione attua a tal fine. Infatti, anche se siamo migliorati nel reclutamento di nuovi soci rispetto agli ultimi due anni, non siamo in grado di mantenerne il numero. Sono quindi necessarie buone idee su come acquisire nuovi membri nel 2025. Durante un lavoro di gruppo si è svolto un vivace scambio di opinioni; alla fine sono state presentate numerose idee valide; nel nuovo anno vi aspettano fantastiche iniziative.
La segretaria centrale Susanne Kratzer ha affrontato il secondo tema centrale, presentando come saranno presumibilmente strutturati in futuro gli eventi per i soci (finora assemblee regionali). Fino alla fine di quest’anno si terranno come da tradizione le assemblee regionali. Con le nuove strutture ZPV intraprenderemo nuove strade. Tuttavia, date le loro strutture, nelle sezioni RhB la maggior parte degli eventi rimane invariata. A partire dal 2025, le sezioni delle FFS organizzeranno ogni anno un grande evento per tutti i membri della ZPV, con la differenza che saranno invitati anche persone non (ancora) membri ma che sono interessate. Per l’organizzazione possono unirsi più sezioni, ma anche membri motivati possono parteciparvi senza essere necessariamente attivi nel comitato di una sezione. L’evento per i membri comprende una parte sindacale e una seconda parte, che può essere organizzata liberamente. L’obiettivo, tuttavia, è che questi eventi si svolgano ogni anno in un luogo diverso del Paese. Attendiamo con impazienza il primo evento di questo tipo.
In seguito, Ralph Kessler ha riferito in merito alle comunicazioni della ZPV. Si è discusso intensamente dell’ulteriore sviluppo del nostro profilo professionale e dell’armonizzazione delle regolamentazioni specifiche settoriali sulla durata del lavoro (BAR). A questo proposito, condividiamo tutti la stessa posizione: CCL e BAR rimangono un tutt’uno.
Nel successivo punto all’ordine del giorno, René Furrer, presidente CoPe Superficie AC, ha fornito informazioni sulla seconda fase test del progetto «Kundenorientierter Abfahrtsprozess» (processo di partenza orientato al cliente) (KOA). Furrer partecipa al progetto e ai viaggi di prova. Durante i viaggi di prova, il team di progetto, composto da due collaboratori del personale dei treni e un macchinista, viaggia con il personale fisso. Tuttavia, non si concentrano solo sul nuovo processo di partenza, ma collaborano attivamente al controllo, perché nel lavoro quotidiano tutto deve funzionare in modo globale e ogni attività influisce sull’altra. Il personale fisso si rivolge al team di progetto con grande interesse e apertura e pone numerose domande sul processo. Durante i viaggi di prova vengono regolarmente accompagnati da rappresentanti della direzione e da un collaboratore di Human Factory. Nella fase successiva, la direzione del progetto deciderà come procedere. La CoPe Superficie AC ha dovuto pronunciarsi in merito. Per il momento i test vengono effettuati solo con RABE 512 e bipiano TLP. Grandi punti interrogativi sollevano i veicoli stranieri, l’ICN, i treni lunghi 400 m, ecc. Un aspetto importante di questo progetto consiste nel fatto che non è messo in discussione il processo di partenza modificato, ma viene solamente testato il processo standard.
Nella parte conclusiva della Conferenza sono stati discussi i rapporti delle sezioni. L’argomento principale è stato chiaramente rappresentato dalle numerose prestazioni dei CC, anche in relazione alla carenza di personale, che gravano enormemente sul personale dei treni. A ciò si aggiunge il fatto che attualmente sono in viaggio moltissimi passeggeri e gruppi che, malgrado tutta la buona volontà, non possono essere assistiti in modo adeguato. Inoltre, in molti luoghi ci si preoccupa anche degli apprendisti. Poiché le formazioni sono in continua evoluzione, è necessario tenere un occhio vigile. Su questi e molti altri temi si è svolto un vivace scambio di opinioni. Prendiamo atto delle richieste e le affrontiamo presso gli uffici competenti.