COMMISSION CENTRALE 27 Giugno
Servizio stampa ZPV
Nelle scorse settimane si sono svolte alcune giornate di incontri del SEV a livello nazionale, organizzate in stretta collaborazione con le sezioni di diverse sottofederazioni. La prima giornata ha avuto luogo a Briga il 10 giugno, con hot dog e popcorn. Ha poi fatto seguito Lucerna, il 13 giugno, al motto «il SEV tra la gente». L’evento ha riscosso grande rispondenza grazie agli hot dog, al caffè e alle torte distribuiti. Altre azioni di propaganda sono poi state organizzate il 21 giugno a Losanna e il 24 dello stesso mese a Basilea. Sotto l’egida della ZPV, c’è ancora un’altra giornata da segnare in agenda, ossia il 12 settembre a Coira, con «mele e tè freddo».
In occasione dei colloqui sulle priorità con le FFS, la ZPV ha reclamato che le apprendiste e gli apprendisti di Ginevra, la cui sede di formazione è a Renens, abbiano dovuto seguire il corso sulla sicurezza a Winterthur, così che i loro turni sono durati oltre le 12 ore. Il tempo di lavoro superiore alle 12 ore (si trattava di 12 minuti), è stato poi compensato al 125% e da agosto il corso si terrà al Centre Loewenberg a Morat. La ZPV continua inoltre a opporsi alla pratica dei controlli finali sui treni manovrati su un binario di ricovero a causa della mancanza di binari in stazione. Suscitano sempre discussioni le corse di autobus ordinate in seguito a lavori di costruzione, ma che non sono correttamente pianificate in SOPRE. A volte in questo programma sono stati registrati orari delle corse fittizi, secondo il principio per cui «quel che non va bene, vien fatto andar bene».Per un conteggio corretto secondo le norme della LDL, ci attendiamo che i tempi siano pianificati in modo preciso e regolare.
Nei mesi passati è tornato di attualità il problema della violenza sui treni. In futuro sarà indispensabile assicurare una maggiore presenza e possibilità di intervento della Polizia dei trasporti, in modo da garantire la sicurezza del personale treno e dei passeggeri. Su questo tema la ZPV pone chiare richieste alle FFS. Così non si può né si deve andare avanti! Stupisce il fatto che nonostante l’elevato numero di segnalazioni ESQ in relazione ad atti violenti, ne scaturiscano ben poche denunce, che in sé dovrebbero essere presentate d’ufficio alle autorità. Qui si pone anche la questione di quale sia l’origine della discrepanza tra il numero di annunci ESQ e quello delle effettive denunce; siamo tuttora in attesa di una risposta dalle FFS! Sono previsti per l’autunno i primi test sul campo con il nuovo «processo di partenza orientato alla clientela (KOA)». La ZPV ha forti preoccupazioni riguardo alla sicurezza, tanto più che i macchinisti, attraverso la videocamera situata all’esterno dei veicoli, hanno una visuale piuttosto ristretta. Altri punti in sospeso riguardano il «tempo minimo di sosta», gli «elettrotreni esteri» ecc. In seguito ai feedback dalle sezioni, sono state ridefinite le disposizioni sulle conoscenze linguistiche richieste nei singoli depositi, affinché su questo tema vi siano condizioni d’impiego più chiare e soprattutto uniformi. Dalle nostre commissioni interne ci viene comunicato che siamo sempre alla ricerca di rappresentanti per la ZPV nelle Commissioni donne e migrazione. Se qualcuno è interessato, può annunciarsi a questo indirizzo: . La Commissione giovani si è impegnata a ridare slancio a questa struttura. Vi preghiamo di segnarvi ancora queste due date: Giornata della migrazione il prossimo 27 settembre a Olten e Giornata delle donne il 15 novembre 2024 a Berna.
Ferrovia retica: il 7 maggio 2024 si è svolta a Bergün la seduta del comitato regionale. Sono state discusse diverse richieste, ma non è stata inviata alcuna e-mail al team direttivo o ad altri servizi della RhB.
CoPe AC Superficie: durante la sua ultima riunione di Commissione centrale, Thomas Walther è stato ringraziato per i suoi oltre 15 anni e mezzo di presidenza della CoPe Accompagnamento clienti superficie. Durante la seduta di costituzione della CoPe, René Furrer è stato designato nuovo presidente e Ruedi Baumann nuovo vicepresidente della già menzionata CoPe. La ZPV si congratula di vero cuore per la loro nomina. Tra l’altro, essa si occupa dei temi relativi alla «successione del tablet». Un altro problema è quello legato all’accesso autonomo delle sedie a rotelle nei treni IC2020 e IC2000, che comporta notevoli difficoltà per le persone con mobilità limitata a causa della differenza di livello tra il piano del veicolo e il bordo del marciapiede.
Dal Comitato SEV viene comunicata la partenza dal SEV a fine giugno di Lucie Waser (responsabile per il settore donne al SEV) e del segretario sindacale di San Gallo, Claude Meier. Besa Mahmuti è il nuovo responsabile della Commissione migrazione.
Per finire, vi ricordiamo un’altra data importante, ossia la grande manifestazione nazionale del prossimo 21 settembre a Berna.