COMMISSION CENTRALE 18 gennaio

Servizio stampa ZPV 

Nell’anno appena cominciato, la prima riunione della Commissione centrale del 18 ha rivolto lo sguardo a quel che ci attende, focalizzandosi sul reclutamento di nuovi membri e pianificando varie attività che si terranno in altrettante regioni. Sono previste tra l’altro una presenza sindacale SEV «tra la gente» il 13 giugno 2024, organizzata da alcune sezioni lucernesi, e una giornata di distribuzione di hot-dog il 21 giugno a Losanna. Ma questo è solo un anticipo, altri eventi seguiranno e nuove proposte dalle sezioni sono sempre ben accette.

Il prossimo colloquio sulle priorità è in agenda il 7 febbraio 2024. Ci sono alcuni aspetti che ci preoccupano; ad esempio il fatto che per i treni in arrivo e che vengono poi trasferiti sui binari di ricovero non viene più messo a disposizione il tempo occorrente per il controllo finale in stazione. Il controllo va eseguito sul fascio di binari e questo comporta un rischio accresciuto se nel treno vi sono ancora viaggiatori sotto l’influsso di alcol o droghe. Nonostante vari interventi da più parti contro tale situazione, la Pianificazione non intende rivedere questa prassi. Per i necessari controlli devono essere previsti, come in passato, almeno 10 minuti di tempo. La posizione della ZPV al riguardo è chiara: non sta a noi accompagnare in mezzo ai binari eventuali passeggeri rimasti a bordo dei treni sui fasci di ricovero. Nella stazione di fine corsa si deve garantire che tutti siano scesi, come del resto dicono anche le prescrizioni d’esercizio FFS (capitolo 5.4, cifra 1.3).

Continuano inoltre a far discutere i procedimenti legali trattati dal servizio giuridico Fortuna, i cui dossier sono molto spesso liquidati in forte ritardo, come pure la mancata scorta con agenti Securitas dopo le 22.00, se a bordo vi è un solo accompagnatore del treno. Un cambiamento in positivo si nota dalla procedura di contestazione all’Ufficio federale dei trasporti. Ora le modifiche dei turni sono oggetto di consultazione. Purtroppo, anche dopo il cambiamento d’orario di dicembre 2023 si ripresentano situazioni incresciose con marciapiedi di lunghezza insufficiente, che non vengono segnalati in rosso nel Briefingtool Tip2. Per quanto concerne il trasporto delle tifoserie e gli episodi di violenza nei treni, in occasione della sua Assemblea dei delegati in novembre la LPV ha approvato una risoluzione, consegnata alle FFS il 20 dicembre da una delegazione del SEV (si veda anche SEV online del 21 dicembre 2023). Suscitano grandi discussioni gli articoli sui social media e sulla stampa in relazione con la marcatura temporale che viene apposta al controllo. L’Ufficio federale dei trasporti afferma che dovrebbe valere un periodo di condiscendenza, senza tuttavia spiegare nei dettagli che cosa intenda. Ora Alliance SwissPass è chiamata a trovare una soluzione, dato che in mancanza di indicazioni precise i viaggiatori penseranno sempre di avere ragione, mentre noi ci troveremo confrontati con situazioni difficili nella messa in atto delle nostre istruzioni di lavoro. Al momento gli effettivi del personale treno a livello svizzero presentano una sottodotazione di circa 100 unità, che a sua volta moltiplica le prestazioni ZK (scorta di treni con un solo agente). Le FFS prevedono che la situazione si attenuerà in qualche misura entro agosto 2024, noi tuttavia ci chiediamo se in rapporto con la fluttuazione vengano prese in considerazione risorse sufficienti.

Il nuovo coordinatore della Ferrovia retica, Adrian Weibel, ha tra l’altro riferito delle difficoltà in relazione con i treni a destinazioni multiple, che da dicembre 2023 circolano tra Landquart e Scuol / Davos, ma anche dei risultati delle trattative salariali. È stato possibile ottenere un aumento generalizzato dei salari dell’1,8% come pure adattamenti individuali dell’1,0%. In aggiunta, ogni dipendente riceverà un premio unico come ringraziamento per lo straordinario risultato annuo del 2023.

Riguardo ai negoziati sul CCL, dovremo riflettere sulle rivendicazioni che vogliamo presentare. Andranno tenute in considerazione le proposte in sospeso ma anche tematiche specifiche alle FFS.