Assemblea Regionale ZPV
Servizio stampa ZPV
Tra il 19 e il 27 novembre 2024 si sono svolte le assemblee regionali (AR) della ZPV nelle regioni Ovest, Centro ed Est e presso la RhB. Dalle relazioni abbiamo potuto trarre molte informazioni. Il presidente centrale Ralph Kessler ha parlato, tra l'altro, della campagna «Viaggiare insieme con rispetto».
Ci auguriamo che questa campagna diventi ancora più visibile, sia sui treni, sia sui social media o nelle stazioni ferroviarie. Le FFS potrebbero sicuramente essere un po' più coraggiose e posizionare i manifesti al centro della stazione. Per quanto riguarda la “doppia scorta sui treni” sui convogli critici e dopo le 22, abbiamo notato grandi differenze tra ciò che viene comunicato e la realtà. Per questo è ancora più importante segnalare le prestazioni ZK utilizzando un codice QR, che viene esposto nei depositi. In questo modo, è possibile mostrare e segnalare ciò che accade realmente.
Probabilmente dovremo continuare a confrontarci con la carenza di personale ferroviario fino all'agosto 2025. Dei 1.279 casi di aggressione registrati al 31 ottobre 2024, il 75% riguardava il personale ferroviario, il 10% il personale della polizia dei trasporti e della sicurezza e il restante 5% il personale di sportello, di locomotiva e di pulizia.
Anche Jürg Hurni, il nostro storico segretario sindacale centrale del SEV, è stato ospite della AR Ovest Ha parlato dell'ulteriore sviluppo del CCL e delle trattative salariali. Il fatto che il CCL sia stato prorogato fino al 2028 e che le BAR rimangano legate ad esso è un fatto positivo e garantisce stabilità. Per quanto riguarda le trattative salariali, al momento le posizioni delle due parti sono ancora molto distanti. Jürg era stato eletto rappresentante distrettuale a Briga nel 1998. E così si chiude il cerchio, perché presto potrà godersi la meritata pensione. Ralph desidera ringraziarlo calorosamente per la sua pluriennale dedizione e il suo grande sostegno, su cui abbiamo potuto contare nel corso degli anni
L'ulteriore sviluppo del personale treno è stato uno dei temi principali delle assemblee regionali Ovest, Est e Centro che hanno visto la partecipazione di Kathrin Hugentobler (titolare di EPIC), Reto Näf (responsabile della regione Est) e Eric Mugnisi (responsabile della regione Ovest) che hanno dato informazioni in merito. Nel 2025 saranno formate 20 classi di 16 dipendenti. Di queste, 16 classi completeranno il programma di formazione KB Basic, 2 classi KB Starter (il nuovo programma di formazione) e 2 classi KB Frequency Survey. Si nota una tendenza alla formazione part-time. Verrà del resto sperimentato il modello part-time con particolare attenzione agli incarichi nei fine settimana.
La decisione di attivare la partenza senz autorizzazione dell'IR 13 sulla tratta San Gallo - Sargans ha dato adito a intense discussioni nel caso in cui non vengano rispettati determinati criteri di puntualità e di coincidenza per 3 settimane dal cambio di orario. Ci sentiamo come ricattati, soprattutto perché diversi problemi come i tempi di avvicinamento alle barriere, le tratte a binario unico, i brevi tempi di trasferimento a Sargans, ecc. sono di nostra competenza. Inoltre, un Dosto a lunga percorrenza non è assolutamente all'altezza di questa sfida, soprattutto perché questo treno impiega dagli 8 ai 12 secondi in più per partire rispetto a un veicolo Stadler per motivi puramente tecnici. Ovviamente i ritardi saranno addebitati al personale del treno.
La CoPe (commissione del personale) ha fornito informazioni sullo stato del progetto “Processo di partenza orientato al cliente (KoA)”. La direzione del progetto ha deciso di continuare con l'“attesa automatica” e il prossimo passo sarà quello di esaminare il processo di partenza adattato (solo il messaggio di preparazione). Inoltre, sono in corso le gare d'appalto per il nuovo treno che in futuro sostituirà l'IC 2000. Le osservazioni della PeCo sono state prese a considerate. Sono saliti sui treni, hanno parlato con il personale viaggiante (ZP, LP) e hanno potuto esporre le loro preoccupazioni. Anche Franziska Schneider (responsabile della protezione giuridica del SEV) è stata ospite della AR Est, dove ha fornito informazioni sulla protezione giuridica sul lavoro e sulle aggressioni e ci ha dato buoni consigli per il futuro.
Infine uno sguardo sull'assemblea regionale ZPV RhB,durante al quale sdono state fornite molte informazioni interessanti. In molti luoghi, il personale ferroviario è alle prese con grandi lacune nella rete per la ricezione dei dati, ma anche con difficoltà legate al rifornimento delle divise Anche
Christoph Rudin (responsabile del Centro di segnalazione confidenziale dei trasporti pubblici VMS) ha fornito una relazione molto interessante sul loro lavoro. Fortunatamente, i posti vacanti nel Comitato possono essere ricoperti.
I membri hanno eletto Victoria Abt e Timon Wisler come rappresentanti dei giovani della RhB e Adrian Weibel come coordinatore della RhB ZPV. La ZPV si congratula con tutti i membri eletti del Comitato. Come è noto, le nuove strutture della ZPV saranno in vigore dal 1° gennaio 2025. Ciò significa che quest'anno gli incontri regionali delle sezioni FFS si sono svolti per l'ultima volta. Ogni evento è stato emozionante e molto ben organizzato. La ZPV desidera ringraziare tutte le sezioni organizzatrici per il loro grande sforzo e impegno.