Prova pilota « Protezione delle entrate »
Cari colleghi,
Nell'estate del 2023, la ZPV è stata informata dalla direzione di KBC della necessità di concentrarsi nuovamente sulla garanzia dei ricavi e di effettuare un test pilota a tal fine da parte di un team in ciascuno dei depositi di Basilea FFS, Ginevra e Zurigo HB.
Durante l'incontro con la direzione di KBC del 07.11.2023, abbiamo appreso che, nell'ambito di questo test pilota, i capisquadra dovrebbero avere accesso anche ai dati ELAZ, come il numero di F7000 emessi o il numero di biglietti venduti con il supplemento di CHF 10,00 (biglietto piattaforma).
L'affermazione fatta dai capisquadra ai collaboratori secondo cui il SEV/ZPV avrebbe dato il suo consenso è falsa. Questa decisione è stata presa esclusivamente dalle FFS e in accordo con il responsabile della protezione dei dati delle FFS. La direzione di KBC ha ora chiarito che l'analisi aggiuntiva dei dati ELAZ in questo progetto pilota "Revenue Guarantee" non è uno strumento di controllo per monitorare e valutare il personale.
La gestione di questi dati aggiuntivi sarà valutata di conseguenza alla fine del progetto. Il Comitato del personale di KB è rappresentato in questo progetto. Tuttavia, siamo lieti di ricevere commenti su questo progetto e sull'uso dei dati aggiuntivi di ELAZ per iscritto (e-mail a: ).
Oggi abbiamo chiarito alla dirigenza di KBC che la questione della "sicurezza delle entrate" è di grande attualità per il personale ferroviario, ma che è necessario prendere in considerazione anche altri fattori:
- Numero di personale sul treno interessato (concetto di accompagnamento per il traffico a lunga percorrenza)
- Numero di passeggeri
- Compiti aggiuntivi o diversi sul treno
- Gestione delle reazioni dei clienti da parte dei team leader nell'applicazione delle attuali disposizioni tariffarie (obbligo di acquisto dei biglietti)
- Sicurezza sul treno
- Trattamento ZES di F7000
- Controlli mirati
- ecc.
Con i nostri migliori saluti
Ralph Kessler
Presidente centrale ZPV