Conferenza dei presidenti ZPV

Susanne Kratzer  Enable JavaScript to view protected content.

Quest’anno la Conferenza dei presidenti ZPV si è tenuta al vecchio mulino di Langenthal, dove si sono incontrati 15 presidenti ZPV o i loro rappresentanti. Abbiamo dato il benvenuto, in qualità di ospiti, a Franziska Schneider, responsabile dell’assistenza giuridica del SEV e della protezione dei dati nel SEV, e a Nadja Drewes che, come sempre, ci ha sostenuti con le sue eccellenti traduzioni dal tedesco al francese e viceversa.

Al mattino, Franziska Schneider ha tenuto un’interessante presentazione sulla revisione della legge sulla protezione dei dati, sulla nuova ordinanza sulla protezione dei dati e sulla nuova ordinanza sulle certificazioni in materia di protezione dei dati, in vigore dal 1° settembre 2023. Poi ha dedicato molto tempo a temi che ci interessano della nostra vita professionale di tutti i giorni, come ad esempio le regole da seguire quando si scattano e pubblicano foto o video nei locali del personale e a cosa deve prestare attenzione l’assistenza giuridica del SEV. Franziska ci chiede, inoltre, di presentare per tempo le richieste concernenti l’assistenza giuridica. Tema altrettanto stimolante è quello dell’accompagnamento dei membri ai colloqui. I partecipanti hanno posto molte domande e le discussioni che ne sono derivate sono state enormemente utili e stimolanti.

In seguito, Ralph Kessler, il nostro presidente centrale, ci ha informato sulle novità del SEV, tra cui le elezioni generali per il rinnovo del mandato del SEV 2025-2028: tema importante che riguarderà, nel 2024, tutte le cariche del SEV, le sottofederazioni e le sezioni. A suscitare invece scalpore ci ha pensato il nostro rifiuto al progetto «Kundenorientierter Abfahrtsprozess» (KOA). Tuttavia, Ralph è in contatto con Ladina Purtschert e, passo dopo passo, si notano alcuni cambiamenti. Ancora una volta, dai rapporti delle sezioni sono scaturiti diversi temi da discutere, come ad esempio il progetto concernente la sicurezza delle entrate per cui è stato determinato un team per il personale dei treni per ogni sede di Ginevra, Zurigo e Basilea. Per questo progetto le FFS hanno inviato un sondaggio che dev’essere però letto attentamente prima di rispondere. Presteremo particolare attenzione anche a questo tema, poiché il modo in cui sono state formulate alcune domande ci sorprende. Gli esami di lingua di SPEEX, che richiedono specificatamente il livello B1.2, continuano a creare incertezza, considerato che la norma B1 è valida a livello internazionale. A Sargans e Coira si sono inoltre svolti degli eventi informativi sulla cooperazione FFS - SOB. Attualmente ci sono ancora molti punti da chiarire. Il nuovo segretario del SEV, Roger Tschirky ci invita a sbrigarci. Alcuni treni passeggeri possono ora tornare a circolare attraverso il Gottardo, anche se non ancora tutti. Nonostante i numerosi interventi da parte di ZPV, CoPe e responsabili, i turni vengono ancora adattati con brevissimo preavviso, il che richiede una grande flessibilità per il personale in termini di equilibrio tra vita privata e lavoro: una situazione semplicemente intollerabile. Le FFS sono state chiaramente invitate ad ascoltare le richieste per cui si dovrebbero elaborare le modifiche dei turni consultando le persone interessate e redigendo un piano dei turni conforme alla LDL. Tra poco si terranno le assemblee regionali ZPV e i relativi annunci verranno pubblicati sul giornale del SEV e nel calendario online. Le sezioni organizzative sono molto impegnate nella loro preparazione e non vedono l’ora di vedere partecipare molti membri.