COMMISSION CENTRALE 22 Giugno

Susanne Kratzer: Per noi Il reclutamento è una priorità costante, in quest’ambito organizziamo eventi nel corso dell’intero anno. Per poter raggiungere le cifre del 2022 serviranno tuttavia molti altri sforzi. Il prossimo colloquio sulle priorità è in agenda il 29 giugno 2023. Tra i temi sul tavolo la disponibilità della flotta, i trasporti di biciclette, la situazione del personale e l’attuazione della decisione UFT. Quello che ci preoccupa di nuovo tanto sono i treni delle tifoserie di calcio.

Il 29 maggio scorso, a Morges, i tifosi hanno abbandonato il treno previsto per loro perché la maggior parte dei WC non funzionava. A causa della grande aggressività e degli attacchi contro il personale, è stato necessario mettere rapidamente in salvo i viaggiatori e il personale del treno ha dovuto attendere 40 minuti l’arrivo della polizia. Riguardo al tema della violenza sui treni siamo a un livello molto elevato. Tra Briga e Aigle / Bex è il selvaggio west. In effetti, a tutela della sicurezza dei viaggiatori dovrebbe essere presente la Polizia dei trasporti (TPO), ma di regola non si vede nessuno, poiché le loro sedi sono lontane. Spesso il personale è costretto a mettersi in salvo nelle cabine di guida non occupate. Nemmeno la scorta in doppio dopo le ore 22.00 viene più rispettata e altrettanto raramente avviene l’accompagnamento di Transsicura, come invece era stato concordato. Ci si sente abbandonati ai propri problemi. Che poi nel 2002 le FFS abbiano firmato una «Charta della sicurezza» sembra essere stato dimenticato, dimodoché il presidente centrale ZPV Ralph Kessler si è visto obbligato a ricordarlo in un incontro con Reto Liechti, chiedendo che l’impegno sottoscritto venga anche rispettato. Non siamo disposti ad attendere che si arrivi a episodi ancora più gravi.

Intanto è cosa nota che vi siano stazioni critiche, con marciapiedi insufficienti per alcuni treni troppo lunghi. Pensando all’«Horaire Romandie 2025», questo problema si ripresenta esattamente a Renens VD e tra Ginevra e Annemasse. A Renens – nota bene una stazione appena ristrutturata – il marciapiede del binario 1 verrà nuovamente prolungato da 320 a 400 m.

Riguardo al tema della «pianificazione della produzione integrata (IPP)» le FFS sostengono di aver coinvolto le parti sociali. Dato però che tutte le nostre proposte vengono bellamente ignorate, e finiscono in qualche cassetto molto profondo, ci sentiamo assolutamente non presi sul serio. Per la ZPV il partenariato sociale è tutt’altra cosa. Vale ancora la pena collaborare a questo progetto? Ce lo chiediamo seriamente. Nelle ultime settimane si è discusso molto anche di rispetto delle BAR KB P 131.2 (Norme specifiche sulla durata del lavoro). Nella Regione Ovest ci siamo dovuti opporre per iscritto e direttamente con la locale dirigenza, affinché le nostre e i nostri colleghi possano terminare il loro turno secondo le BAR prima di un giorno libero. Non tutti sembrano ricordare che le rotazioni non possono essere modificate senza il rispettivo mandato, bensì solo dopo il coinvolgimento e l’accordo di tutte le parti; anche qui è stato necessario riportare chiarezza.

Leggiamo dal rapporto della CoPe Superficie KB che è stato analizzato il sondaggio compiuto nella Regione Centro. I risultati sono stati valutati con la rispettiva direzione regionale e verranno resi accessibili anche al personale interessato, così come avviene nelle altre regioni.