Risoluzione – Partenza autonoma dei treni IR 13
Pilota IR 13 – Partenza autonoma dei treni InterRegio Le FFS stanno attualmente conducendo un test pilota sulla linea IR 13 Coira - San Gallo - Zurigo, con l’obbiettivo di testare la partenza autonoma dei treni analogamente alla S-Bahn di Zurigo. Il motivo di questo test è la difficile situazione dei collegamenti a Sargans e ha lo scopo di verificare se è possibile guadagnare tempo nel processo di partenza, migliorando così la situazione. Per gli assistenti clienti ciò significa che non saranno più coinvolti nel processo di partenza e di chiusura delle porte. Dal tragico incidente del 4 agosto 2019 è chiaro a tutti l’importanza che ha un processo sicuro di partenza e di chiusura delle porte, per garantire un alto livello di sicurezza per i passeggeri e il personale. Da allora, è stata data la massima priorità ad un processo di partenza corretto e sicuro. Tutti gli sforzi fatti l'anno scorso legati al gruppo di lavoro “Sicuro” sarebbero obsoleti e messi in discussione. Un test pilota delle FFS significa sempre l'introduzione definitiva, l'esperienza degli ultimi anni lo dimostra chiaramente. Un esito positivo del pilota significherebbe quindi l'introduzione del nuovo processo per il traffico a lunga percorrenza in tutta la Svizzera. L'esclusione degli assistenti clienti dal processo di partenza e di chiusura delle porte avrà un drastico impatto sul profilo professionale. Saranno inoltre stralciati importanti moduli di formazione. Già durante la fase di progetto per il nuovo profilo professionale "assistenza clienti", la Divisione Infrastruttura aveva intenzione di introdurre la partenza autonoma nella lunga percorrenza, ma senza successo. Ora sta cogliendo la palla al balzo cercando di introdurre la partenza autonoma utilizzando argomentazioni inconsistenti. zpv.ch Risoluzione Per il personale dell’assistenza clienti, la sicurezza dei passeggeri e del personale durante il processo di partenza ha la massima priorità. Il licenziamento del treno tramite un permesso di partenza garantisce la sicurezza, questo anche nelle stazioni in curva, con scarsa visibilità a causa della nebbia, etc. La partenza autonoma aumenta il rischio di incidenti per i passeggeri in fase di salita e discesa. La SEV/ZPV chiede pertanto: • Stop al pilota partenza autonoma. • La situazione degli orari a Sargans deve essere esaminata in modo approfondito. Devono essere trovare altre alternative per migliorare la situazione dei collegamenti. • Deve essere garantita una formazione completa del personale. • Per garantire la massima sicurezza durante lo scambio dei viaggiatori, il personale dell’assistenza clienti deve continuare a rimanere integrato nel processo di partenza e di chiusura delle porte nella lunga percorrenza. • Nei treni della lunga percorrenza la sicurezza deve essere garantita durante lo scambio dei viaggiatori. Con la partenza autonoma le FFS rischiano di aumentare il rischio di incidenti durante la fase di partenza e chiusure delle porte. È negligente testare la partenza autonoma nel traffico a lunga percorrenza quando la funzionalità del meccanismo di chiusura delle porte è ancora molto instabile. La SEV/ZPV rifiuta categoricamente l'introduzione della partenza autonoma nella lunga percorrenza.