COMMISSION CENTRALE 14 aprile

Susanne Kratzer: Alcuni giorni prima della riunione, abbiamo appreso che Werner Schwarzer, già presidente centrale TS, è purtroppo deceduto il 23.03.2023 a soli 66 anni. Il nostro presidente centrale Ralph Kessler e il cassiere centrale René Furrer hanno partecipato al funerale. A nome di tutta la ZPV, porgiamo ai famigliari le nostre più sentite condoglianze. Serberemo di Werner Schwarzer un grato ricordo.

Dall’ultima riunione di commissione centrale del 23.3.23 sono trascorsi pochi giorni, durante i quali nelle sezioni si è però ripresentato spesso il problema delle direttive FFS per il trasporto di biciclette nel 2023, sulle quali il personale non è d’accordo e che stanno scaldando gli animi. Il tema è stato pertanto ripreso dal colloquio prioritario del 19.04.2023. Altri argomenti sono stati la disposizione dell’UFT, gli errori nell’app FFS (ZVV), il rispetto della BAR KB P 131.2, l’occupazione dei compartimenti di servizio da parte di Swissconnect e i controlli finali dei treni (rispetto dei 5 risp. 10 minuti secondo la BAR).

I treni Dosto del traffico a lunga percorrenza verranno modificati un’altra volta e vedremo se ciò potrà migliorare il loro comportamento di marcia, a vantaggio della nostra salute.

Abbiamo potuto risolvere la situazione della sezione ZPV Interlaken, che verrà sciolta per il 31.12.2023. Dal 01.01.2024, le colleghe e i colleghi confluiranno nella sezione ZPV Berna e Markus Zobrist  di Interlaken rappresenterà gli interessi della sua sede nel comitato sezionale.

L’introduzione del nuovo sistema salariale FFS ha preso avvio con i colloqui di informazione sul salario. Abbiamo tuttavia l’impressione che questi colloqui vengano svolti in modo molto diverso nelle varie regioni e persino nelle varie sedi. Vi è quindi un grande potenziale di miglioramento.

A Olten è stato varato un progetto pilota per formare gli apprendisti come venditori e venditrici al dettaglio. Esso ha rivelato diverse lacune, per cui non verrà prolungato. Noi siamo ora preoccupati per la sorte di questi apprendisti, per non parlare del fatto che si sta procedendo con lo stesso sistema all’assunzione di nuovi apprendisti che dovrebbero iniziare in agosto 2023. Ribadiamo il nostro scetticismo, perché la formazione di vendita al dettaglio e quella per il lavoro sul treno sono forzatamente molto diverse. Secondo noi, è fondamentale che si presti la necessaria attenzione alla creazione delle giuste premesse per superare con successo la formazione, ma siamo molto lontani da questo approccio. 

Da qualche settimana, sono in corso audit per una nuova verifica del processo di partenza. Da parte nostra, constatiamo nuove incongruenze e applicazioni molto differenziate. L'obiettivo dovrebbe essere di avere direttive chiare, da rispettare da tutti gli interessati.