Riunione della commissione centrale ZPV del 21.10.2021

La riunione della commissione centrale del 21.10.2021 è stata caratterizza dalle numerose questioni d’attualità. La ZPV ha dovuto apprendere dalla stampa domenicale del 3 ottobre 2021 dell’esistenza di una richiesta di limitare la durata del servizio sui treni a due piani a lunga percorrenza delle FFS. Non siamo disposti ad accettare che il comitato centrale della ZPV, in quanto organo decisionale, venga coinvolto tramite la stampa domenicale. Valuteremo, unitamente alla commissione del personale, come procedere per tutelare la salute del personale su questi treni. Fasce di vacanza: poca disponibilità Le FFS hanno finora mostrato poca disponibilità a parlare della suddivisione delle fasce di vacanza nella regione occidentale tra chi dispone dei moduli PCT di base e PCT avanzati. Noi continuiamo a sostenere che le FFS non rispettano le norme in vigore per il sistema di vacanze a punti ed esigiamo che le applichino anche in questo ambito! La mancanza di personale con modulo di formazione PCT avanzato è un errore di pianificazione di cui le FFS sono le sole responsabili! Né il personale, né la ZPV sono mai stati informati se la fase di prova sulla conversione delle pause in interruzioni del lavoro è ancora in corso oppure è stata ultimata. Qualche tempo fa, abbiamo appreso dai quotidiani che le FFS stanno «valutando» i risultati di questa prova, ma possiamo constatare che si continua ad attribuire turni con il suffisso «pausa». Viene quindi da chiedersi se le FFS considerano ormai questa una situazione permanente. La carenza di personale di locomotiva si ripercuote sul personale treno La carenza di personale di locomotiva nella Svizzera romanda si ripercuote anche sul personale di assistenza ai clienti: nei giorni in cui il RE Annemasse – Ginevra – Losanna – Vevey / St-Maurice viene cancellato, le fermate supplementari di questo treno da e per Losanna vengono servite dall’IR 15 Lucerna – Berna – Losanna – Ginevra, con la conseguenza che per questo turno le pause vengono accorciate, l’inizio anticipato e la fine ritardata. Tutto ciò avviene evidentemente in modo automatico, senza che qualcuno ravvisi la necessità di chiedere ai dipendenti interessati... «pazza idea» Vi è poi la «pazza idea» di assegnare turni sui treni Giruno che percorrono le gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri ad assistenti della clientela che non sono istruiti per questi tipi di treno. La prestazione K, che pure è programmata in mo do fisso, viene trasformata in una prestazione K-Fak e assegnata a una collaboratrice o a un collaboratore che non conosce il veicolo, aggirando semplicemente le disposizioni in materia. Ma davvero le FFS credono che, in caso di incidente, l’unico capotreno che conosce il veicolo avrà il tempo di istruire telefonicamente il o la collega della seconda unità Giruno, che invece il veicolo non lo conosce, su come funziona l’impianto antincendio o altro? Assistenza clienti 2021: preoccupazione Ci permettiamo di affermare che il progetto «Assistenza clienti 2021» porta conseguenze sempre più strane, senza che i responsabili di questi importanti errori di pianificazione debbano risponderne in alcun modo: manca personale con il modulo avanzato PCT, manca personale istruito sui treni Giruno ... Complimenti alle FFS! Il 13.10.2021 si è svolto un incontro con le FFS dedicato alle aggressioni al personale di accompagnamento dei clienti. Una lettera informativa separata sarà inviata alle sezioni. Purtroppo, nel mese di settembre abbiamo raggiunto un nuovo record di segnalazioni ZK: 248 segnalazioni di prestazioni ZK, di cui 48 dovute al mancato rispetto della disposizione sulle ore 22. Tutto questo mentre le FFS dichiarano di aver riequilibrato la situazione del personale. Ma a questo punto, noi vorremmo davvero sapere solo sapere dove? Attendiamo risposte.